Robert Rodriguez è nato a San Antonio, Texas, il 20 Giugno 1968.
Fin da piccolo nutre una grande passione per il cinema e in particolar modo per gli effetti visivi e sonori; infatti, nel tempo libero, si diverte a creare fotomontaggi e a modificare film girati in formato 16mm.
In seguito a vari cortometraggi, nel 1992 gira il suo primo lungometraggio intitolato El Mariachi, primo capitolo di una trilogia di successo.
Nel 1995 firma insieme ad altri tre registi, di cui uno è il suo migliore amico Quentin Tarantino, la commedia grottesca Four Rooms, realizzando l'episodio "I cattivi", con protagonista Antonio Banderas, uno dei suoi attori feticcio.
Nello stesso anno scrive, produce e dirige il magnifico tributo al cinema western Desperado, sorta di sequel di El Mariachi, che vede protagonista lo stesso Banderas in coppia con Salma Hayek.
Nel 1996 gira l'horror grottesco Dal Tramonto all'alba con George Clooney affiancato da Tarantino, che oltre alla recitazione realizza anche la sceneggiatura.
Dopo l'insuccesso del fantascientifico The Faculty (1998), Rodriguez si rimette subito in carreggiata con il campione d'incassi Spy Kids (2001), film d'avventura per ragazzi con protagonisti due giovani "mini spie", anch'esso primo capitolo di una fortunata saga, composta da Spy Kids 2 (2002), Missione 3D: Game Over (2004), cui seguirà un imminente quarto capitolo. Questi film, assieme a successive produzioni rivolte a un pubblico infantile, come Le avventure di Sharkboy e Lavagirl in 3-D (2005) e Il mistero della pietra magica (2009), sono interamente realizzati negli studi di proprietà di Rodriguez, dove il regista fa mostra del suo proverbiale talento poliedrico di "one-man film crew", cimentandosi personalmente anche nelle attività di montatore, cameraman, compositore, scenografo, direttore della fotografia e degli effetti speciali.
Dopo C'era una volta in Messico (2003), conclusione della sua trilogia western, affidata ancora una volta a Banderas e alla Hayek, Robert ritorna al successo con la trasposizione cinematografica tratta dal famoso romanzo a fumetti Sin City (2005), girato in collaborazione con Frank Miller, che segue fedelmente l'impostazione e le scelte estetiche della graphic novel, affidandosi a numerose star come Mickey Rourke, Bruce Willis, Elijah Wood, Benicio Del Toro, Jessica Alba, Rosario Dawson, Brittany Murphy.
La collaborazione con Quentin Tarantino prosegue con l'esperimento Grindhouse (2007), che vuole omaggiare il genere exploitation anni Settanta proiettato nei cinema di seconda visione con il doppio spettacolo ("double feature"). L'episodio di Rodriguez, Grindhouse: Planet Terror, sconfina di nuovo con i territori dell'horror e della fantascienza, e si avvale di un cast di richiamo in cui compaiono Rose McGowan (nei panni iconici una ballerina di lap dance con un mitra al posto di una gamba), Josh Brolin, Naveen Andrews, Bruce Willis, e l'immancabile cameo di Tarantino. Sul set nasce anche una relazione tra il regista - che aveva divorziato nel 2006 dalla moglie Elizabeth Avellán - e la fascinosa McGowan, anche se le riviste scandalistiche hanno riportato che la coppia si è separata nell'ottobre 2009.
In Grindhouse compare anche il finto trailer di un film incentrato su un eroe d'azione Messicano, Machete, interpretato da Danny Trejo, uno degli attori feticcio del regista. Rodriguez, dopo aver scritto la sceneggiatura di Predators, si è dedicato alla realizzazione di un lungometraggio interamente dedicato al personaggio di Machete, in cui recitano oltre a Trejo anche Robert De Niro, Steven Seagal, Jessica Alba e Michelle Rodriguez. il film, come al solito eccentrico e grottesco, è stato presentato al Festival di Venezia e ha ottenuto un ottimo incasso ai botteghini americani.
1996 Candidatura Miglior regista per Dal tramonto all'alba
2023 Montaggio, Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Fotografia, Produzione
2019 Produzione, Soggetto
2018 Regia, Sceneggiatura, Produzione, Soggetto
2014 Fotografia, Montaggio, Musiche, Regia, Sceneggiatura, Produzione
Le discussioni circa la realizzazione di un sequel di Alita sarebbero ancora in corso secondo il produttore. Sono passati più di quattro anni dall'uscita del film.
Robert Rodriguez torna dai suoi amati Sky Kids nel reboot Spy Kids: Armageddon, dal 22 settembre su Netflix, unendo la tematica della tecnologia nella quotidianità a quella dell'identità latina.
La nuova Spy Kids family arriverà su Netflix alla fine di settembre.
Durante un'intervista recente Robert Rodriguez, il regista di Hypnotic, ha paragonato Ben Affleck ad alcune delle più leggendarie star della vecchia Hollywood.
Il nuovo thriller di Robert Rodriguez con protagonista Ben Affleck, Hypnotic, ha finalmente una data d'uscita; curiosi di sapere quando arriverà nei cinema?