Il cinema da leggere firmato dalla redazione di Movieplayer.it, il regalo last minute perfetto!

Colpo d'occhio 2008

N/D
2.3/5
La locandina di Colpo d'occhio

Colpo d'occhio è un film di genere Thriller del 2008 diretto da Sergio Rubini con Riccardo Scamarcio e Vittoria Puccini. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da 01 Distribution. Paese di produzione: Italia.

Titolo originale
Colpo d'occhio
Data di uscita
20 Marzo 2008 (Italia)
Genere
Thriller
Anno
2008
Regia
Sergio Rubini
Attori
Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini, Sergio Rubini, Paola Barale, Emanuele Salce, Giancarlo Ratti, Giorgio Colangeli, Alexandra Prusa, Flavio Parenti
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
01 Distribution

Trama

La trama di Colpo d'occhio (2008). Adrian è un giovane scultore di provincia desideroso di affermare il suo talento nel mondo dell'arte. Fin dalla sua prima esposizione nella Capitale, all'interno di una collettiva di esordienti, la sua personalità balza agli occhi di Gloria, una giovane studiosa d'arte alla ricerca del "suo" artista. Tra i due nasce subito un'intesa e ben presto Gloria diventa per Adrian compagna, musa ispiratrice delle sue opere nonché agente. Ma un altro critico s'innamora del lavoro di Adrian: Lulli, un intellettuale di fama internazionale. L'uomo conosce molto bene Gloria, essendone stato prima il tutore e poi l'amante fino all'arrivo di Adrian. Questi trascorsi però preoccupano solo la ragazza che guarda con sospetto all'interessamento del famoso critico per il suo compagno. Adrian invece, proprio grazie all'influenza di Lulli, assapora da subito il gusto del successo e decide così di affidarsi al totale controllo del critico, dando vita a un sodalizio che porta all'inevitabile rottura con Gloria. Ma un'ombra minaccia l'ascesa del giovane: in occasione della presentazione della mostra che lo consacrerà definitivamente come artista di prim'ordine, Gloria scopre che l'opera da lui presentata nasconde un segreto...

Recensione

Uno strano contrappasso Colpo d'occhio. Tradotto in inglese suona come Eyes Wide Shut. Esatto, proprio come l'ultima fatica del grande e compianto maestro Stanley Kubrick. Sergio Rubini, il regista del film in uscita in questi giorni, dice di essersene accorto solo pochi giorni prima dell'uscita nelle sale. Che sia vero o no, la pellicola che annovera Riccardo Scamarcio, Vittoria Puccini e lo stesso Sergio Rubini nel cast si dimostra estremamente ambiziosa nell'ambito del disvelamento dei rapporti fra uomo e donna, delle relazioni umane, sentimentali e professionali, nel loro complesso. Ambito dove proprio l'opera di Kubrick si era destreggiata. Come elemento …

Leggi la recensione completa di Colpo d'occhio

Cast

Riccardo Scamarcio Riccardo Scamarcio Adrian
Vittoria Puccini Vittoria Puccini Gloria
Sergio Rubini Sergio Rubini Lulli
Paola Barale Paola Barale Manuela
Emanuele Salce Emanuele Salce Righi
Giancarlo Ratti Giancarlo Ratti Nicola
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Funz. Polizia anziano
Alexandra Prusa Alexandra Prusa Emma Bauer
Flavio Parenti Flavio Parenti Claudio

Vai al cast completo di Colpo d'occhio

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Colpo d'occhio e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Colpo d'occhio è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Marzo 2008 (01 Distribution).
Le riprese del film si sono svolte in Germania e Italia.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Berlino, Germania
Roma, Italia
Teramo, Italia
Torino, Italia
Venezia, Italia

Accoglienza

Attualmente Colpo d'occhio ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.6 milioni €

Box-office Colpo d'occhio (2008)

Premi e nomination

I premi vinti da Colpo d'occhio e le nomination:

Nastri d'Argento della SNGCI (2008)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 2 premi

Critica

Colpo d'occhio è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 5.0 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Colpo d'occhio
2008 - 01 Distribution
Contiene 1 Ora e 54 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Vaporidis e Scamarcio inaugurano le uscite di Pasqua

    Vaporidis e Scamarcio inaugurano le uscite di Pasqua

    I due attori, si sfidano al cinema con 'Questa notte è ancora nostra' e 'Colpo d'occhio'. Ma nelle sale, dal 21 marzo, arrivano anche la bella Katherine Heigl con '27 volte in bianco', due film dedicati ai più piccoli e altro ancora.

  • Recensione Colpo d'occhio (2008)

    Recensione Colpo d'occhio (2008)

    Una pellicola che si dimostra estremamente ambiziosa nell'ambito del disvelamento dei rapporti fra uomo e donna, delle relazioni umane, sentimentali e professionali, nel loro complesso.

  • Colpo d'occhio: Rubini e il suo amore per la critica

    Colpo d'occhio: Rubini e il suo amore per la critica

    Il regista racconta la sua ultima fatica, che narra di un complesso triangolo amoroso e che vede protagonisti, con lo stesso rubini, Vittoria Puccini e Riccardo Scamarcio.