
A soli sei mesi, viene adottato dalla famiglia Vidimarli-Liotta insieme alla sorella Linda, acquisendo un fratellastro e cinque sorellastre. Frequenta l'Università di Miami, pagandosi gli studi con un lavoro al cimitero, e lì conosce l'attore Steven Bauer.
Inizia a lavorare dividendosi tra soap opera, film tv e musical, ma la prima grande occasione arriva nel 1986, quando Melanie Griffith, all'epoca moglie di Bauer, lo aiuta ad ottenere la parte di Ray Sinclair, ovvero l'ex marito violento della protagonista, in Qualcosa di travolgente. Ruolo che gli vale una nomination al Golden Globe come Miglior Attore non Protagonista.
Dopo altri piccoli ruoli, è Martin Scorsese a volerlo quattro anni dopo in Quei bravi ragazzi come Henry Hill, un italo-irlandese che cerca di farsi largo nella mafia statunitense. Continua a diversificare i propri ruoli per non rimanere caratterista e confermare il proprio carisma. Diventa così un poliziotto maniaco in Abuso di potere, un vedovo che scrive jingle pubblicitari in Una moglie per papà, un soldato ribelle in Fuga da Absolom, addirittura Frank Sinatra nel biopic TV Rat Pack - Da Hollywood a Washington.
La popolarità di Liotta rimane legata ai ruoli dei primi anni '90 ma non si ferma e diventa anche produttore di molti suoi lavori. Lavora negli anni con Guy Ritchie (Revolver), Ridley Scott (Hannibal) e Ted Demme (Blow).
Una sua versione animata, da lui doppiata, è in Bee Movie. Continua a sperimentare anche nei videogiochi, dove dà voce a Tommy Vercetti nella saga Grand Theft Auto: Vice City e volto allo zombie Billy Handsome in Call of Duty: Black Ops II. Nel 2014 partecipa al videoglipc musicale Lovers on the Sun di David Guetta. Non disegna nemmeno la serialità (Shades of Blue accanto a Jennifer Lopez, Hanna per Prime Video e Black Bird al fianco di Taron Egerton per Apple TV+, uscita postuma.
Muore infatti nel 2022 a 67 anni a Santo Domingo, nella Repubblica Dominicana, dove si trovava per girare il film Dangerous Waters (che uscirà quindi postumo), a causa di un edema polmonare e conseguente insufficienza cardiaca acuta. Il 24 febbraio 2023 gli viene riconosciuta una stella sulla Hollywood Walk of Fame, anche in questo caso post mortem.
Tre le relazioni principali della vita di Liotta: dal 1997 al 2004 il matrimonio con la produttrice Michelle Gracene, conosciuta a una partita di baseball e dalla quale è nata Karsen; dal 2007 al 2011 la relazione con l'attrice Catherine Hickland e infine il fidanzamento con Jacy Nittolo.
1987 Candidatura Miglior attore non protagonista per Qualcosa di travolgente
1993 Candidatura Miglior cattivo per Abuso di potere
1999 Candidatura Miglior attore in un film tv o una miniserie per The Rat Pack
2005 Premio Miglior attore guest in una serie drammatica per E.R. - Medici in prima linea
2016 Recitazione
2014 Recitazione
2012 Recitazione
2012 Recitazione
Karsen Liotta, figlia di Ray Liotta, ha ringraziato Television Academy per la candidatura postuma del padre agli Emmy Award.
Il sito TMZ ha svelato quali sono state le cause della morte dell'attore Ray Liotta, avvenuta un anno fa nella Repubblica Dominicana.
La recensione di Cocainorso: una storia vera che diventa poi leggenda urbana (ad alto tasso cinematografico), per un film dalla dimensione bizzarra e sfocata, senza essere fino in fondo un b-movie assoluto. Dirige Elizabeth Banks.
La regista Elizabeth Banks ha svelato di aver dovuto informare i membri del cast di Cocainorso della morte dell'attore Ray Liotta.
Prima della sua scomparsa, la star Ray Liotta ha tenuto davanti al cast e alla troupe del film Cocainorso un commovente discorso d'addio che ha fatto piangere tutti.