Pio D'Antini fa parte del duo comico italiano Pio & Amedeo. Entrambi foggiani classe 1983 (Pio frequenta l'istituto di ragioneria Pietro Giannone), dimostrano interesse e propensione per lo spettacolo fin da piccoli.
Iniziano con esperienze come comici ai cabaret locali e come animatori ai villaggi turistici, per poi debuttare sulla tv locale, TeleFoggia con il programma Occhio di bue, per poi continuare su Radionorba e Telenorba con il programma U' Tub (parodia pugliese del celebre network di condivisione video). Una gavetta che li porta prima sulla tv nazionale nel 2011, con i programmi Stiamo tutti bene e Base Luna sulla Rai, Zelig e Le Iene (le rubriche Chiunque Può e Ultras dei Vip) su Mediaset.
Nell'estate 2013 esce il loro primo brano You Porn, altra parodia in questo caso musicale prodotta da Gabry Ponte. Nel 2017 saranno protagonisti del videoclip musicale Senza pagare di J-Ax & Fedez, girato tra Foggia e Los Angeles con guest star Paris Hilton. In autunno arriva anche il primo film per il cinema, Amici come noi, diretto da Enrico Lando e inizialmente intitolato Fuggi fuggi da Foggia, un equivoco che parte da una fuga per debiti e delusioni d'amore. Il 2014 è la volta del loro primo lungometraggio natalizio Ma tu di che segno 6? con Massimo Boldi, Gigi Proietti, Vincenzo Salemme e Ricky Memphis e la regia di Neri Parenti; e del loro primo libro, Salviamo il mondo mo' senza esagerare, pubblicato da Mondadori.
Dal 2014 il programma radiofonico A disposizione su RTL 102.5, oltre ai commenti delle partite dell'Europeo di calcio, e dal 2016 in tv su Italia1 con Emigratis. Nel prende il via il tour teatrale lungo lo Stivale Tutto fa Broadway e il duo riceve il Premio Carlo Vanzina-Prince of Comedy durante la XVI edizione dell'Ischia Global Fest; seguirà nel 2019 lo show dal vivo La classe non è qua.
Nel 2019 sono ospiti della seconda serata del 69º Festival di Sanremo, facendo raggiungere il picco di share (54,45% per 12.260.000 spettatori) alla trasmissione proprio col loro intervento; successivamente ospiti fissi nel serale di Amici di Maria De Filippi.
Nel 2021 il debutto del loro nuovo programma in prima serata, questa volta su Mediaset, Felicissima sera che porterà a Felicissimo show sui palchi teatrali. L'anno dopo segna il loro ritorno al cinema e con un film delle Feste, il 1° gennaio ad inaugurare l'anno, Belli ciao diretti per la prima volta da Gennaro Nunziante. Torneranno a collaborare due anni dopo per il film di Natale Come può uno scoglio. Nel 2025 la loro opera prima come registi, Oi vita mia accanto a Lino Banfi. Dal 2026 tornano in tv con lo spettacolo Stanno tutti invitati in occasione dei 25 anni di carriera, con tanti ospiti speciali.
Pio D'Antini sposa la modella Cristina Garofalo nel 2016 e nel dicembre dello stesso anno nasce la figlia Chiara.
2025 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2023 Sceneggiatura, Soggetto, Recitazione
2022 Recitazione, Sceneggiatura, Soggetto
2014 Recitazione
Amadeus, Vanessa Incontrada, Umberto Tozzi e The Kolors tra i protagonisti della seconda serata di Stanno Tutti Invitati: musica, sport e comicità in una puntata imperdibile.
Dalla ChorusLife Arena parte Stanno Tutti Invitati, lo show che celebra i 25 anni del duo: ospiti tra musica e tv, da Annalisa a Luca Argentero fino a Massimo Ranieri e Claudio Baglioni.
Tre prime serate celebreranno i 25 anni di carriera del duo comico. Lo show sarà registrato alla ChorusLife Arena di Bergamo e vedrà la partecipazione di numerosi protagonisti dello spettacolo.
"Non siamo cattivi, è che fa comodo disegnarci così". Come può uno scoglio, la scorrettezza, la musica, i social: la nostra intervista a Pio e Amedeo.
La recensione di Come può uno scoglio: onesto nella risata, strutturato nella tecnica, divertito nell'esagerazione. Una commedia riuscita nel segno di Pio e Amedeo (e Gennaro Nunziante).