Belli ciao 2022

2.5/5
2.4/5
Locandina di Belli ciao

Belli ciao è un film di genere Commedia del 2022 diretto da Gennaro Nunziante con Pio D'Antini e Amedeo Grieco. Uscita al cinema: 1 Gennaio 2022. Durata: 87 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
1 Gennaio 2022 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2022
Regia
Gennaro Nunziante
Attori
Pio D'Antini, Amedeo Grieco, Lorena Cacciatore, Rosa Diletta Rossi, Nicasio Catanese, Giorgio Colangeli
Paese
Italia
Durata
87 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di Belli ciao (2022). Partire o restare ? Restare o partire? Pio e Amedeo sono due amici inseparabili, o almeno lo sono stati fino al giorno della maturità, quando scatta anche per loro, inesorabile, il fatidico dilemma che attanaglia i giovani del Sud: mollare tutto in cerca di un futuro migliore o restare a casa e provare a costruire quel domani possibile?

Due amici inseparabili, due giovani come tanti altri, pieni di sogni e ambizioni. Pio e Amedeo sono due ragazzi del Sud, i quali al termine della scuola devono porsi la fatidica domanda: restare nei luoghi d’origine o partire verso altri lidi, dove avere maggiori possibilità?

Così, entrambi dovranno fare le proprie scelte: quella di Pio porterà quest’ultimo a Milano, dove potrà coltivare la propria passione per l’alta finanza; quella di Amedeo, appassionato di medicina, lo farà invece restare al Sud. Pio riuscirà a sfondare, diventando un manager di successo e un milanese adottivo; Amedeo, invece, diverrà un più umile rappresentante di prodotti sanitari.

Il sindaco della cittadina natale di Pio e Amedeo, con gli anni, ha visto sempre di più svuotarsi le proprie zone dalla presenza dei giovani. Così, per cercare di dare un’opportunità a tutti e convincerli a puntare sul territorio, coinvolgerà proprio Amedeo, suo collaboratore, in un progetto che possa essere funzionale a tale obiettivo. Per uno scherzo del destino, in questi investimenti economici verrà coinvolto proprio Pio: così, i due amici si ritroveranno, nonostante visioni della vita ormai differenti ma con lo stesso orgoglio meridionale ancora da condividere…

Recensione

Il grande salto del comico dalla tivù al cinema ha fatto la storia della Settima Arte in Italia. Nella recensione di Belli ciao, il nuovo film di Gennaro Nunziante con Pio e Amedeo, in uscita al cinema dal 1 gennaio, salteremo - perché si tratta di altri tempi e altro tipo di artisti - la storia più lontana, quella che hanno fatto Villaggio, Verdone, Troisi, Nuti e Benigni. Parliamo invece della storia recente che ha visto comici passare al cinema in maniera più o meno fortunata. I casi di Checco Zalone, fortunatissimo, e di Fabio Rovazzi, meno fortunato, hanno come …

Leggi la recensione completa di Belli ciao (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • L'idea di affidarsi a Gennaro Nunziante, artefice del successo al cinema di Checco Zalone.
  • Gli attori di contorno, Giorgio Colangeli, Rosa Diletta Rossi, Gegia.
  • La scelta di limare la loro scorrettezza ne fa un film compiuto e non volgare...

Cosa non va

  • ...ma allo stesso tempo limita un po' la loro carica dissacrante.
  • Il risultato è che non si ride poi molto.
  • La storia ha un suo senso, ma è già stata raccontata molte volte.

Cast

Pio D'Antini Pio D'Antini Pio
Amedeo Grieco Amedeo Grieco Amedeo
Lorena Cacciatore Lorena Cacciatore Elettra
Rosa Diletta Rossi Rosa Diletta Rossi Aurora
Nicasio Catanese Nicasio Catanese Giulio
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Enzo Paladino

Vai al cast completo di Belli ciao

Accoglienza

Attualmente Belli ciao ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.8 milioni €

Box-office Belli ciao (2022)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli