
Pilou Asbæk nasce a Copenaghen nel 1982, figlio di Maria Patricia e Jacob A. Asbæk, proprietari della galleria d'arte Galerie Asbæk. Ha due fratelli maggiori: Thomas, consulente d'arte, e Martin, proprietario anche lui di una galleria a suo nome.
Dopo una comparsata nell'originale danese The Killing nel 2009, l'anno successivo interpreta Rune in R, pellicola apprezzatissima dalla critica ambientata in un carcere di massima sicurezza, ottenendo il Robert Award dalla Danish Film Academy. Ottiene a quel punto di ruolo dello spin doctor Kasper Juuldi in Borgen - Il potere, ovvero la storia di Birgitte Nyborg, una politica carismatica che inaspettatamente diventa il primo ministro donna della Danimarca. [4]. Successivamente è Paolo Orsini nel period drama I Borgia. Nel 2014 è Richard nel film Lucy di Luc Besson accanto a Scarlett Johansson. Lo stesso anno presenta l'Eurovision Song Contest insieme a Lise Rønne e Nikolaj Koppel.
L'attore interpreta un soldato in Afghanistan in Krigen di Tobias Lindholm (alla quarta collaborazione con lui), presentato al Festival di Venezia e nominato come Miglior Film Straniero agli Oscar. Sempre nel 2016 è Ponzio Pilato al fianco di Jack Huston e Morgan Freeman nel remake Ben-Hur mentre l'anno dopo è nel remake live action dell'omonimo manga e anime Ghost in the Shell di Rupert Sanders in cui ritrova la Johansson.
Dal 2016 al 2019 diventa Euron Greyjoy nella serie HBO Il Trono di Spade mentre nel 2023 è il villain Kordax nel quindicesimo e ultimo film del DC Extended Universe Aquaman e il Regno Perduto diretto da James Wan. Dal 2025 è il Mulo nella serie Apple TV+ Fondazione, liberamente tratta dal ciclo sci-fi di Isaac Asimov.
Asbæk è sposato con la drammaturga Anna Bro, con cui ha una relazione dal 2008 e dalla quale ha avuto una figlia, Agnes, nel 2012.
2018 Recitazione
2017 Recitazione
2016 Recitazione
2014 Recitazione
L'intervista video a Pilou Asbæk, pubblico ministero nella serie The Investigation disponibile su Sky, che sogna la commedia romantica (ed è stufo di fare il villain).
Gli attori Chris Messina e Pilou Asbek saranno tra i protagonisti del thriller ISS, ambientato nello spazio, diretto da Gabriela Cowperthwaite.
Pilou Asbæk a.k.a. Euron Greyjoy ne Il Trono di Spade ne è convinto: il suo personaggio ha avuto il finale più felice di tutti nella serie.
Le sorelle stiliste Kate e Laura Mulleavy, al loro debutto al cinema, presentano al Festival di Venezia 2017 Woodshock, un dramma dalle atmosfere oniriche in cui i temi della solitudine, del senso di colpa e dell'elaborazione del lutto vengono sviluppati come una lenta discesa nella follia, grazie anche all'intensa prova di Kirsten Dunst.
Torneremo a seguire le vicende delle Isole di Ferro, nella prossima stagione, con l'aggiunta di un Greyjoy molto importante.