Peter Stormare, all'anagrafe Peter Ingvar Rolf Storm, nasce ad Arbrå, in Svezia, il 27 agosto 1953. Inizia la sua carriera di attore in teatro lavorando in classici come "Cyrano de Bergerac" e "Don Giovanni", ma soprattutto nelle commedie shakespeariane dirette da Ingmar Bergman. È proprio il grande regista svedese che lo porta per primo sul grande schermo assegnandogli un ruolo da comparsa nel suo film Fanny e Alexander del 1982.
Dopo alcuni film svedesi sbarca a Hollywood nel 1990 con il film Risvegli di Penny Marshall per poi tornare in Europa e lavorare prima in Italia con Salvatore Maira per il suo Riflessi in un cielo scuro (1991) e poi in Francia per Louis Malle ne Il danno (1992).
La sua preparazione teatrale e la capacità di parlare con diversi accenti fanno di Stormare uno degli attori più richiesti in USA per interpretare personaggi di origine europea e questa sua caratteristica gli consente di lavorare con tantissimi registi importanti.
I primi ad accorgersi di lui sono i fratelli Coen che lo inseriscono nel cast di Fargo nel 1996 e de Il grande Lebowski nel 1998. Tra i due film lavora in Jurassic Park (1997) con Steven Spielberg che ritroverà più tardi in Minority Report (2002). Tra il 1998 e il 2000 lavora con altri grandi registi: da
Michael Bay in Armageddon e Joel Schumacher in 8mm - Delitto a luci rosse, entrambi nel 1998, a Wim Wenders in The Million Dollar Hotel nel 1999, fino a Lars von Trier in Dancer in The Dark e George Romero in Bruiser - La vendetta non ha volto nel 2000. Questo è anche l'anno di Chocolat diretto dal connazionale Lasse Hallström in cui recita accanto a Juliette Binoche e Johnny Depp.
Nel 2002 è nel cast di Windtalkers per la regia di John Woo e ritrova Joel Schumacher in Bad Company - Protocollo Praga, mentra l'anno seguente Michael Bay lo vuole di nuovo con sé in Bad Boys II. Nel 2004 interpreta Lucifero in Constantine di Francis Lawrence e recita accanto a Nicole Kidman nel thriller Birth - Io sono Sean diretto da Jonathan Blazer, mentre l'anno seguente Terry Gilliam lo vuole nel cast de I fratelli Grimm e l'incantevole strega. Nel 2006 è la volta della commedia Super Nacho con Jack Black, mentre nel 2007 torna al thriller con Premonition, genere con cui si cimenta nuovamente nel 2008 con The Horsemen di Jonas Åkerlund, regista svedese che lo aveva già diretto nel 2002 nel suo film d'esordio Spun.
1997 Candidatura Miglior coppia sullo schermo per Fargo
2001 Candidatura Miglior performance dell'intero cast per Chocolat
2022 Recitazione
2020 Recitazione
2017 Recitazione
2017 Recitazione
Nel corso di un'intervista con Independent, Peter Stormare ha raccontato il suo rapporto con gli alieni, ha ammesso di credere nell'esistenza degli extraterrestri e di provare persino pietà nei confronti di chi non riesce a farlo.
Lo show della rete televisiva Starz, basata sul celebre omonimo romanzo di Neil Gaiman, è pronta a sbarcare su Amazon Video. Vediamo cinque motivi per i quali potremmo aspettarci una grande serie.
Dallo stile raffinato e dalla storia tanto intricata quanto ''ghiacciata'': al RomaFictionFest è stato presentato il pilot del noir nordico "Midnight Sun", scritto dagli autori della serie cult scandinava "Bron/Broen"
Diffuso il trailer del DLC del videogame, con Peter Stormare nel ruolo del Rimpiazzatore.
Dopo aver visto il quarto film dedicato ai dinosauri di Michael Crichton, rivisitiamo le quindici sequenze che più ci sono rimaste impresse della saga preistorica.