Facebook

Fargo 1996

4.5/5
3.4/5
La locandina di Fargo

Fargo è un film di genere Poliziesco, Drammatico del 1996 diretto da Joel Coen e Ethan Coen con Frances McDormand e William H. Macy. Durata: 98 min. Paese di produzione: Regno Unito, USA.

Trama di Fargo

Un uomo che versa in disperate condizioni finanziarie decide di inscenare il rapimento della moglie, per ottenere un cospicuo riscatto dal ricco suocero. Deve però impiegare i servizi di un paio di sgherri che si riveleranno non molto affidabili: finiranno per spargere del sangue molto presto e a lasciare tracce che non sfuggiranno alla brillante poliziotta Marge Gunderson, incinta di otto mesi ma dal fiuto indiscutibile.

Recensione di Fargo

Un universo di sbiadite comparse Siamo nel 1996 quando Joel Coen e Ethan Coen danno vita al loro primo capolavoro (ne seguiranno almeno altri due) e al loro film stilisticamente più personale. Indubbiamente i fratelli americani avevano già dato ampia dimostrazione del loro assoluto talento ed anche delle loro potenzialità commerciali, visto che il loro Mister Hula Hoop potè fregiarsi di un budget ben più ricco di ogni altra precedente pellicola e di un cast …

Leggi la recensione completa

Perché ci piace

  • È il film che consacra definitivamente i fratelli Coen agli occhi della critica. Migliore regia a Cannes e 2 Oscar.
  • Uno degli elementi di maggiore novità della pellicola è legato al fatto che qui, per la prima volta nella storia del cinema, il detective protagonista è una donna incinta.
  • La prova di Frances McDormand è fantastica e le è giustamente valsa l’Oscar per la migliore attrice protagonista nel 1997.
  • In affascinante limine tra tragedia e commedia, Fargo propone diversi dialoghi e momenti esilaranti. Si pensi anche solo alle molte scene in cui è presente il personaggio di Steve Buscemi.

Cosa non va

  • Poliziesco e noir molto sui generis, potrebbe non essere apprezzato dagli amanti di un cinema investigativo più classico.

Cast di Fargo

Frances McDormand
Frances McDormand
Marge Gunderson
William H. Macy
William H. Macy
Jerry Lundegaard
Steve Buscemi
Steve Buscemi
Carl Showalter
Peter Stormare
Peter Stormare
Gaear Grimsrud
Kristin Rudrüd
Kristin Rudrüd
Jean Lundegaard
Harve Presnell
Harve Presnell
Wade Gustafson
Tony Denman
Tony Denman
Scotty Lundegaard

Vai al cast completo

Curiosità e frasi celebri

Date di uscita e riprese - Fargo è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 20 Maggio 1996; la data di uscita originale è: 05 Aprile 1996 (USA). Le riprese del film si sono svolte nel periodo 23 Gennaio 1995 - 21 Aprile 1995 …

Specifiche tecniche - Girato in: 35 mm. Proiettato in: 35 mm. Rapporto immagine: 1,85 : 1. Colore: a colori. Formato audio: Dolby SR e Dolby Digital. Lingua originale: inglese.

  • Va meglio ; sono solo le solite nausee mattutine , meno male che passano e adesso ho di nuovo fame

Vedi tutte le curiosità e citazioni

Accoglienza

Attualmente Fargo ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 7.000.000 (stimato)
Incassi in USA
24.6 milioni $
Incassi internazionali
60.6 milioni $

Vai al Box-office

Premi e nomination

I premi vinti da Fargo e le nomination:

Academy Awards (1997)
7 nomination, 2 premi vinti
Golden Globe Awards (1997)
4 nomination, 0 premi vinti

Vai a tutti i premi

Critica

Fargo è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 94% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 85 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.1 su 10

Home Video

blu-ray

Fargo
2014 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

blu-ray

Fargo
2009 - 20th Century Fox
Contiene 1 Ora e 38 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Fargo
2008 - MGM
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli di Fargo

Mostra tutti