Fargo

1996, Poliziesco

4.3
Fargo (1996)
Genere
Poliziesco, Drammatico
Durata
Regista
Joel Coen , ...
Uscita ITA

Un uomo che versa in disperate condizioni finanziarie decide di inscenare il rapimento della moglie, per ottenere un cospicuo riscatto dal ricco suocero. Deve però impiegare i servizi di un paio di sgherri che si riveleranno non molto affidabili: finiranno per spargere del sangue molto presto e a lasciare tracce che non sfuggiranno alla brillante poliziotta Marge Gunderson, incinta di otto mesi ma dal fiuto indiscutibile.



In bilico tra tragedia e commedia, #Fargo è beffardo e spiazzante: uno dei più affascinanti film dei fratelli #Coen
Perché ci piace
  • È il film che consacra definitivamente i fratelli Coen agli occhi della critica. Migliore regia a Cannes e 2 Oscar.
  • Uno degli elementi di maggiore novità della pellicola è legato al fatto che qui, per la prima volta nella storia del cinema, il detective protagonista è una donna incinta.
  • La prova di Frances McDormand è fantastica e le è giustamente valsa l’Oscar per la migliore attrice protagonista nel 1997.
  • In affascinante limine tra tragedia e commedia, Fargo propone diversi dialoghi e momenti esilaranti. Si pensi anche solo alle molte scene in cui è presente il personaggio di Steve Buscemi.
Cosa non va
  • Poliziesco e noir molto sui generis, potrebbe non essere apprezzato dagli amanti di un cinema investigativo più classico.

Le vostre recensioni


Mostra i vecchi commenti