Patrizia De Blanck

Patrizia De Blanck
Professione: Attrice
Nata il:
9 Novembre 1940
(Roma, Italia)
Morta il:
9 Febbraio 2026
(Roma, Italia)
Età: 85 anni
21 anni di carriera
1 film e serie tv
0 premi

Biografia di Patrizia De Blanck

Classe 1940, figlia, insieme al fratello, Dario di Lloyd Dario, e dell'ambasciatore di Cuba S.E. Guillermo De Blanck y Menocal, nipote del terzo presidente cubano Mario García Menocal e Segretario di Stato, Patrizia De Blanck è l'ultima discendente della famiglia veneziana ex proprietaria del palazzo Ca' Dario.

Tutta la famiglia fuggì in esilio da Cuba, dopo che Fidel Castro e il governo comunista gli togliesse proprietà e patrimonio. Dubbi sulla sua nobiltà di sangue sono emersi ma mai confermati o smentiti.

Gli anni in Rai

Una volta in Italia, nel 1958 è una delle due vallette del programma televisivo Il Musichiere condotto da Mario Riva e poi diventa ospite, dai primi anni 2000, di vari programmi tv: Chiambretti c'è su Rai2 con Piero Chiambretti, Domenica in su Rai1 con Paolo Bonolis. Partecipa come concorrente al reality Il ristorante su Rai1 e all'Isola dei Famosi su Rai2, ed è su Rai Radio1 a Il ComuniCattivo con Igor Righetti per la rubrica La classe non è acqua, trasgredire con bon ton.

Nel 2008 pubblica la sua autobiografia, A letto col diavolo e nel 2023 un progetto musicale Vaffanvip dedicato ai "morti di fama" con Igor Righetti, l’influencer e social media manager Lorenzo Castelluccio, il cantautore Samuele Socci e il compositore Phil Bianchi.

Gli anni a Mediaset e al cinema

Non mancano le comparsate cinematografiche e televisive, sempre nei panni di se stessa: nel cinepanettone Vacanze di Natale a Cortina (2011), insieme alla figlia Giada, e in un episodio de I Cesaroni su Canale5. Passa così a Mediaset come opinionista a Pomeriggio Cinque e Domenica Live con Barbara D'Urso e nel 2020 come concorrente in un altro reality, Grande Fratello VIP, e nel game show Avanti un altro! con Bonolis & Laurenti.

Muore a Roma l'8 febbraio 2026 all'età di 85 anni, dopo una lunga malattia.

Vita personale

Sposa nel 1960 in Campidoglio un aristocratico britannico, il baronetto Anthony Leigh Milne, ma il matrimonio dura solo pochi mesi per flagrante adulterio del marito col migliore amico. Si fidanza con Farouk El Chourbagi, assassinato nel 1964, e viene chiamata a testimoniare in occasione al processo Bebawi per l'omicidio di Farouk. Nel '71 sposa Giuseppe Drommi (morto nel '99), console italiano di Panama, da cui nell'81 ha la figlia Giada, a cui è molto legata.

Film più famosi di Patrizia De Blanck

Locandina di Parentesi tonde

Parentesi tonde

2005 Recitazione

Film e Serie TV più recenti di Patrizia De Blanck

Locandina di Parentesi tonde

Parentesi tonde

2005 Recitazione

Generi più ricorrenti

Commedia 100%

Ultime notizie su Patrizia De Blanck