Olivia Colman (pseudonimo di Sarah Caroline) nasce a Norwich, nel Norfolk, il 30 gennaio 1974), figlia di un'infermiera e di un geometra. Studia alla Norwich High School for Girls e alla Gresham's School a Holt, apparendo in vari show televisivi popolari in madrepatria come Peep Show, Green Wing, Twenty Twelve, Rev. e Mr. Sloane. Si fa notare in Tirannosauro al Sundance, dove vince il Premio Speciale della Giuria, e ai British Independent Film Awards. In The Iron Lady, il biopic su Margaret Tatcher con Meryl Streep diretto da Phyllida Lloyd, interpreta la figlia dell’ex Primo Ministro inglese, Carol. Ancora produzioni cinematografiche britanniche di spicco con A Royal Weekend di Roger Michell, ma è la serialità a regalarle il successo mondiale. Prima co-protagonista accanto a David Tennant del crime british di successo Broadchurch (2013), durato tre stagioni, grazie al quale vince un BAFTA, e poi una piccola parte in Fleabag (2016) di Phoebe Waller-Bridge nei panni della fastidiosa matrigna della protagonista, tornando anche nella seconda stagione.
La tv diventa il suo trampolino di lancio. Partecipa a The Night Manager (2016) con protagonista Tom Hiddleston, ruolo che le vale un Golden Globe come Miglior Attrice Non Protagonista, e alla miniserie sui Miserabili (2018) tratta dall’omonimo romanzo di Victor Hugo. Nel 2019 raccoglie l’eredità dalle prime due stagioni da Claire Foy per interpretare la Regina Elisabetta II in The Crown, l’acclamata serie Netflix che ogni due anni cambiava il cast per volere del creatore Peter Morgan per raccontare un secolo di regno sotto la corona inglese. Il ruolo le vale l’Emmy Award e il Golden Globe (2021) come Miglior Attrice.
A quel punto il Festival di Venezia la consacra anche al cinema con l’interpretazione di un’altra regina, Anna, nel film di Yorgos Lanthimos (per il quale aveva già partecipato a The Lobster) La favorita, dove recita accanto a Rachel Weisz ed Emma Stone: grazie al ruolo conquista la Coppa Volpi a Venezia e il Golden Globe, il BAFTA e l’Oscar come Miglior Attrice. Considerata una delle attrici contemporanee più talentuose, la sua carriera a quel punto vola e spazia tra i generi mostrando tutto il suo poliedrico talento: nel 2021 recita accanto a Anthony Hopkins in The Father - Nulla è come sembra ottenendo una seconda nomination all’Oscar e l’anno successivo in La Figlia Oscura di Maggie Gyllenhaal tratto dall’omonimo romanzo di Elena Ferrante, ottenendo la terza nomination. Non si ferma ed è protagonista di Empire of Light (2022), che segna il ritorno alla regia di Sam Mendes, il prequel natalizio Wonka di Paul King (2023) sul celebre personaggio di Roald Dahl con protagonista Timothee Chalamet, Cattiverie a domicilio di Thea Sharrock accanto a Jessie Buckley e infine la vedremo in Paddington in Peru, terzo capitolo dedicato al personaggio letterario per bambini.
Parallelamente continua anche la carriera televisiva: è la moglie disturbata di David Thewlis nella storia vera della miniserie Landscapers - Un crimine quasi perfetto (2021) e la terribile Miss Havisham nel Great Expectations (2023) di Dickens riletto da Steven Knight, l’adorabile madre di Nick in Heartstopper su Netflix a partire dal 2022 e la Chef Terry in The Bear nella seconda e terza stagione oltre all’agente Sonya Falsworth nella serie Marvel Secret Invasion (2023) su Disney+ accanto a Samuel L. Jackson.
Olivia Colman è sposata con Ed Sinclair e ha tre figli, due maschi e una femmina. È molto appassionata del Marvel Cinematic Universe: non si è persa un film o una serie tv oltre a quella a cui ha partecipato.
2021 Candidatura Miglior attrice non protagonista per The Father - Nulla è come sembra
2019 Premio Migliore attrice protagonista per La favorita
2017 Premio Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per The Night Manager
2018 Premio Coppa Volpi per la migliore interpretazione femminile per La favorita
2019 Premio Migliore attrice protagonista per La favorita
2015 Candidatura Migliore Attrice in una serie tv drammatica per Broadchurch
2012 Premio Miglior Attrice non Protagonista per A Royal Weekend
2011 Premio Miglior Attrice Protagonista per Tirannosauro
2014 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per Broadchurch
2011 Candidatura Migliore attrice protagonista per Tirannosauro
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
2021 Recitazione, Produzione
Saranno Benedict Cumberbatch e Olivia Colman i protagonisti della nuova versione della storia già arrivata nei cinema con La guerra dei Roses.
L'attrice premio Oscar parla delle disuguaglianze salariali che ha sperimentato nell'industria cinematografica e televisiva.
L'attrice Olivia Colman ha parlato della scena tagliata dal film Barbie spiegando perché non è particolarmente dispiaciuta.
Nuova prova per l'attrice Premio Oscar che qui condivide lo schermo con Jessie Buckley nel film distribuito da BIM in arrivo il 18 aprile.
Critica sociale, natura umana, intimità: con l'uscita al cinema di Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, andiamo a riscoprire il significato del finale de La Favorita, disponibile in streaming su Netflix.