The Father - Nulla è come sembra 2020

4.5/5
4.2/5
Locandina di The Father - Nulla è come sembra

The Father - Nulla è come sembra è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Florian Zeller con Anthony Hopkins e Olivia Colman. Uscita al cinema: 20 Maggio 2021. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Francia, Regno Unito.

Titolo originale
The Father
Data di uscita
20 Maggio 2021 (Italia)
Genere
Drammatico
Anno
2020
Regia
Florian Zeller
Attori
Anthony Hopkins, Olivia Colman, Mark Gatiss, Imogen Poots, Rufus Sewell, Olivia Williams, Ayesha Dharker, Roman Zeller, Scott Mullins
Paese
Francia, Regno Unito
Durata
97 Min
Distribuzione
Bim Distribuzione

Trama

La trama di The Father - Nulla è come sembra (2020). Anthony sta invecchiando, ma rifiuta ogni aiuto da parte di sua figlia Anne. La donna decide quindi di trasferirsi a Parigi insieme al compagno, mentre il padre cerca di dare un senso ai cambiamenti che avvengono nella propria vita, mettendo in dubbio le persone amate, la propria sanità mentale e persino la realtà che lo circonda.

A ottantuno anni compiuti, Anthony vive da solo nel suo appartamento londinese e non intende ricevere alcun tipo di aiuto. Tanto da respingere con decisione ogni persona di servizio che la figlia Anne cerca di imporgli, insistendo nel dire che può fare tutto esattamente come egli desidera.

Eppure, quando Anne gli comunicherà di aver deciso di trasferirsi a Parigi insieme ad un uomo che ha appena conosciuto, qualcosa cambierà inevitabilmente. Con la figlia lontana, potrebbe essere costretto a scegliere diversamente.

Ma sembra esserci un’aria nuova in casa di Anthony, addirittura dei nuovi frequentatori: c’è un estraneo che è piombato improvvisamente nel suo soggiorno, dicendogli di essere sposato con Anne da diversi anni. E che quello sarebbe l’appartamento scelto da Anthony con la figlia, dove sarebbero andati a vivere assieme per non essere lasciato da solo.

Per Anthony, il mondo attorno a lui sembra aver intrapreso una direzione opposta a quella che egli conosceva e alla quale era ormai abituato da tempo: nulla appare più come prima. Un mistero che progressivamente si infittisce, lasciando Anthony immerso tra quesiti apparentemente senza alcuna soluzione. Ma, con estrema forza di volontà, dovrà cercare di capire cosa stia accadendo veramente… E Anne? Che ruolo ha in tutto questo? E cosa avrà deciso per il suo bene e quello di suo padre?

Recensione

Arriva finalmente in Italia, al cinema e in duplice versione (dal 20 maggio in versione originale e doppiato dalla settimana successiva) uno dei film più belli della stagione e vincitore di due premi Oscar. Il primo dato alla miglior sceneggiatura non originale, essendo il film tratto da una pièce teatrale dello stesso regista Florian Zeller, qui all'esordio nel lungometraggio. Il secondo, davvero sorprendente e vero colpo di scena degli Oscar 2021, ad Anthony Hopkins che a 83 anni diventa il più anziano attore protagonista a vincere l'ambito premio. E a ragione. Perché, come vi spiegheremo bene in questa nostra recensione …

Leggi la recensione completa di The Father - Nulla è come sembra (4.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La scrittura e la regia di Florian Zeller tradiscono la dimensione teatrale per abbracciare un racconto che usa il linguaggio cinematografico per colpire più a fondo.
  • Un dramma da camera si trasforma ben presto in un labirinto mentale coinvolgente, con toni da thriller.
  • Le interpretazioni di Olivia Colman e, soprattutto, di Anthony Hopkins rendono il film travolgente.
  • Il finale potente sancisce definitivamente la qualità di questa perla cinematografica della stagione.

Cosa non va

  • Complice una scrittura molto realistica nei temi affrontati, il film potrebbe colpire duramente qualche spettatore più sensibile.

Cast

Anthony Hopkins Anthony Hopkins Anthony
Olivia Colman Olivia Colman Anne
Mark Gatiss Mark Gatiss L'Uomo
Imogen Poots Imogen Poots Laura
Rufus Sewell Rufus Sewell Paul
Olivia Williams Olivia Williams La Donna
Ayesha Dharker Ayesha Dharker Dr. Sarai
Roman Zeller Roman Zeller Ragazzo
Scott Mullins Scott Mullins Padre

Vai al cast completo di The Father - Nulla è come sembra

Accoglienza

Attualmente The Father - Nulla è come sembra ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
797,275 €
Incassi in USA
1.8 milioni $

Box-office The Father - Nulla è come sembra (2020)

Premi e nomination

I premi vinti da The Father - Nulla è come sembra e le nomination:

Academy Awards (2021)
6 nomination, 2 premi vinti

Altri 6 premi

Critica

The Father - Nulla è come sembra è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 98% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 88 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 8.3 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli