Neri Marcorè, classe 1966, inizia la carriera nello spettacolo fin da giovanissimo, come conduttore di diversi programmi radiofonici. Nel 1988 partecipa a La corrida di Corrad, vincendo. Continua come imitatore e concorrente nel programma tv Stasera mi butto. Ottiene una striscia quotidiana ogni domenica su Rai 2 nel programma Ricomincio da due. Nel 1994 debutta al cinema in Ladri di cinema di Pietro Natoli. Affermazione nel 1997 entrando nel cast di Pippo Chennedy Show. Molte apparizioni cinematografiche, da La sfida a Ravanello Pallido Per dieci anni conduce Per un pugno di libri su Rai 2. La sua presenza al cinema di rafforza, da La seconda notte di nozze di Pupi Avati fino a L'estate del mio primo bacio di Carlo Virzì. Di nuovo Avati con Gli amici del bar Margherita, e poi nel cast corale della saga di Smetto quando voglio. In tv diventa volto protagonista della fiction Questo nostro amore. Nel 2024 dirige il suo primo film da regista, Zamora.
2006 Candidatura Miglior attore non protagonista per La seconda notte di nozze
2003 Candidatura Miglior attore protagonista per Il cuore altrove
2003 Premio Miglior attore protagonista per Il cuore altrove
Arrivato su Sky, il film è una calorosa storia da riscoprire. Il motivo? Lo spiega proprio il regista, che abbiamo intervistato in occasione del SAFF - Sant'Agata Film Festival.
Margherita Buy, Neri Marcorè, Luca Barbareschi e Marco Leonardi tra gli ospiti della nuova edizione del Bardolino Film Festival 2024, dal 19 al 23 giugno sul Lago di Garda.
Attori sul piede di guerra contro il colosso dello streaming per rivedere i propri compensi
"La regia? A volte è giusto prendersi delle responsabilità". La nostra intervista a Neri Marcorè (all'esordio dietro la macchina da presa) e al protagonista Alberto Paradossi, che ci hanno raccontato Zamora.
La recensione di Zamora: il primo film di Neri Marcorè ci porta nell'Italia briosa dei 60s, per una storia che rispecchia a pieno lo spirito cortese del proprio autore. Al cinema dal 4 aprile.