Invelle è un film del 2023 diretto da Simone Massi con Marco Baliani e Ascanio Celestini. Uscita al cinema: 29 Agosto 2024. Durata: 92 min. Distribuito in Italia da Lucky Red. Paese di produzione: Italia, Svizzera.
Nel 1918 Zelinda è una bambina contadina con la madre in cielo e il padre in guerra. Le tocca dire addio all'infanzia e indossare la casa, i fratelli, la stalla e le bestie. Un giorno Zelinda torna ad avere una madre e un padre. Alla fiera del paese la bambina si stringe al babbo e spalanca gli occhi per far posto a tutte le cose che le si parano davanti. Vere o immaginate che fossero, Zelinda quelle cose ormai le ha viste e si è fatta una sua idea di come gira il mondo.
Non lo scopriamo oggi Simone Massi, ma in qualche modo c'era curiosità riguardo il suo nuovo lavoro perché rappresenta il suo grande salto verso il lungometraggio animato. Una curiosità soddisfatta e appagata dall'opera di cui vi parliamo in questa recensione di Invelle, presentata nella sezione …
Leggi la recensione completa
(4.0 stelle su 5)
Attualmente Invelle ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Invelle è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 64% sul 100%
Al Cartoon Club di Rimini abbiamo intervistato Simone Massi, celebrato con un premio alla carriera in occasione della 40esima edizione del festival. In occasione dell'uscita al cinema di Invelle, abbiamo messo a nudo le difficoltà del nostro Paese con l'animazione.
I grandi film di Cannes, l'animazione, il cinema di A24 e il biopic su Enrico Berlinguer: il listino Lucky Red 2024/2025 presentato a Riccione.
La nostra intervista a Simone Massi, regista di Invelle, bellissimo e autoriale film d'animazione presentato alla Mostra del Cinema di Venezia e poi alla Festa di Roma del 2023.
La recensione di Invelle, il film d'animazione firmato da Simone Massi presentato nella sezione Orizzonti della Mostra del Cinema di Venezia 2023.
Invelle, il nuovo film d'animazione di Simone Massi, si è aggiudicato il Premio Carlo Lizzani al Festival di Venezia 2023.