
L'attrice italiana Nancy Brilli, il cui vero nome è Nicoletta, nasce a Roma il 10 aprile 1964. Scoperta dal regista Pasquale Squitieri, debutta nel 1984 nel film Claretta interpretando il ruolo di Miriam Petacci; la freschezza e il brio di questa ragazza romana spingerà Squitieri a dirigerla anche in altre pellicole (come Naso di cane) dando così … leggi tutto
1991 Candidatura Miglior attrice protagonista per Italia Germania 4 - 3
1990 Premio Miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
1990 Premio Miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
2014 Recitazione
2011 Recitazione
2010 Recitazione
2010 Recitazione
''Un film comico non dev'essere mai sguaiato, vanno evitate le cadute di gusto''.
Per anni la gente del cinema ha visto in me una sola cosa. Anzi due: il seno e il sedere. É stata dura spingerli a guardare qualcos'altro.
Nancy Brilli, lo scorso aprile, si è aperta a proposito di una malattia a causa della quale nel corso degli anni ha dovuto subire ben otto interventi chirurgici.
L'attrice Nancy Brilli non ha gradito il trattamento riservatole alla Mostra del Cinema di Venezia 78, e nemmeno i colleghi che hanno commentato sotto al suo sfogo su Instagram.
Premio Giuseppe De Santis a Teresa Saponangelo, Tosca e Greta Scarano, Premio Giuseppe De Santis alla carriera a Nancy Brilli, tra gli eventi di Lo schermo è donna 2021, dal 15 al 20 giugno a Fiano Romano.
Nancy Brilli condivide su Instagram il video di un uomo nudo che passeggia tranquillamente per Roma, durante il lockdown, incurante dei divieti.
Intervista video a Ezio Greggio, ideatore e presidente del Monte-Carlo Film Festival, manifestazione dedicata alla commedia, arrivata alla 15esima edizione, quest'anno con Claude Lelouch come presidente di giuria. Premiati il film spagnolo The Tribe e l'italiano Nic Nocella come miglior attore.