L'attrice italiana Nancy Brilli, il cui vero nome è Nicoletta, nasce a Roma il 10 aprile 1964. Scoperta dal regista Pasquale Squitieri, debutta nel 1984 nel film Claretta interpretando il ruolo di Miriam Petacci; la freschezza e il brio di questa ragazza romana spingerà Squitieri a dirigerla anche in altre pellicole (come Naso di cane) dando così inizio ad una carriera che spazia dal teatro al cinema e alla televisione.
Nel mondo del teatro costruisce il suo bagaglio artistico recitando in Se il tempo fosse un gambero accanto a Enrico Montesano, e successivamente in Il presente prossimo venturo, Ninà e Manola.
Per quanto riguarda la sua scalata cinematografica, nel 1986 la Brilli si mette nei panni di Hanna nel film Demoni 2: L'incubo ritorna di Lamberto Bava, interpretando una giovane donna incinta che deve vedersela con una invasione di demoni che si propaga nel suo palazzo; successivamente la vediamo invece protagonista del film Sotto il ristorante cinese di Bruno Bozzetto. Sotto la regia di Carlo Verdone recita in Compagni di scuola (1988), ma la fortuna arriva con Piccoli equivoci di Ricky Tognazzi (1989), dove la sua interpretazione di Sophie sarà premiata con un Nastro Argento e un David di Donatello come miglior attrice non protagonista.
Numerosi sono i ruoli che ricopre per la televisione: la miniserie Il colore della vittoria (1990), la fiction Un cane sciolto (1991), la sitcom Italian Restaurant (1994), ma in questo periodo il maggior successo lo incontra nel ruolo di Roberta nella fiction Commesse (1999-2002) dove si assiste ad una vera e propria rinascita artistica.
È scelta per interpretare la Dea della Fortuna in uno spot pubblicitario, poi torna a teatro con lo spettacolo The blue room, liberamente tratto da "Il girotondo" di Arthur Schnitzler, che era già stato portato con grande successo a Londra da Nicole Kidman.
Non abbandona tuttavia il piccolo schermo, dove partecipa alla miniserie Papà prende moglie (1994), alle fiction Ci vediamo in tribunale (1996), Vado e torno (1998) e più recentemente alla popolare serie televisiva Il bello delle donne (2000), Madame (2004), I colori della vita (2005), Donne sbagliate (2007) e Caterina e le sue figlie dove interpreta il ruolo di Renata, donna obesa, depressa, maltrattata dal marito che a seguito di una dieta riuscirà a dimagrire.
Recentemente si è assistito ad un ritorno al cinema accanto a Christian De Sica in [FILM]Natale in crociera[/FILM".
Nancy Brilli è stata sposata con Massimo Ghini, che ha conosciuto su set di Italia Germania 4 - 3, e successivamente con il regista Luca Manfredi (figlio di Nino Manfredi) con il quale ha dato alla luce nel 2000 il piccolo Francesco. Anche questo secondo matrimonio tuttavia si è rivelato fallimentare e attualmente la Brilli è legata sentimentalmente al chirurgo plastico Roy De Vita.
1991 Candidatura Miglior attrice protagonista per Italia Germania 4 - 3
1990 Premio Miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
1990 Premio Miglior attrice non protagonista per Piccoli equivoci
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2014 Recitazione
2011 Recitazione
''Un film comico non dev'essere mai sguaiato, vanno evitate le cadute di gusto''.
Per anni la gente del cinema ha visto in me una sola cosa. Anzi due: il seno e il sedere. É stata dura spingerli a guardare qualcos'altro.
Nancy Brilli, lo scorso aprile, si è aperta a proposito di una malattia a causa della quale nel corso degli anni ha dovuto subire ben otto interventi chirurgici.
L'attrice Nancy Brilli non ha gradito il trattamento riservatole alla Mostra del Cinema di Venezia 78, e nemmeno i colleghi che hanno commentato sotto al suo sfogo su Instagram.
Premio Giuseppe De Santis a Teresa Saponangelo, Tosca e Greta Scarano, Premio Giuseppe De Santis alla carriera a Nancy Brilli, tra gli eventi di Lo schermo è donna 2021, dal 15 al 20 giugno a Fiano Romano.
Nancy Brilli condivide su Instagram il video di un uomo nudo che passeggia tranquillamente per Roma, durante il lockdown, incurante dei divieti.
Intervista video a Ezio Greggio, ideatore e presidente del Monte-Carlo Film Festival, manifestazione dedicata alla commedia, arrivata alla 15esima edizione, quest'anno con Claude Lelouch come presidente di giuria. Premiati il film spagnolo The Tribe e l'italiano Nic Nocella come miglior attore.