I francesi la chiamano Monicà, ma il suo nome per esteso è Monica Anna Maria Bellucci nata a Città di Castello il 30 settembre 1964. Prima di diventare una delle attrici più amate dai parigini e dintorni, Monica ha percorso chilometri di passerelle internazionali diventando una delle modelle più desiderate a cavallo tra gli anni ottanta e novanta. Tutto è iniziato per pagare gli studi alla facoltà di Giurisprudenza a Perugia fino a quando il lavoro saltuario si è trasformato in carriera. Da l 1988 sfila per stilisti come Dolce e Gabbana, Fendi e Blumarine. Nel 1997 viene immortalata da Richard Avedon per lo storico Calendario Pirelli e sempre nello stesso periodo guadagna la copertina di riviste come Elle e Vogue. Al suo attivo ha numerose partecipazioni come testimonial a famose campagne pubblicitarie come quella del profumo Sicily degli ormai amici Dolce e Gabbana e del rossetto Rouge Dior, per il quale venne scelta da John Galliano.
Il cinema arriva nella sua vita con Vita coi figli di Dino Risi accanto a Giancarlo Giannini. Eppure, nonostante da quel momento venga scelta per ruoli sempre più impegnativi, fino ad arrivare ad essere la Malena di Tornatore, sono i registi e il pubblico francese ad innamorarsi di lei come interprete. Il colpo di fulmine avviene grazie a L'appartamento, film di Gilles Mimouni che le regala anche la lunga e intensa relazione con l'attore Vincent Cassel. Insieme hanno due figlie Deva, nata nel il 12 settembre 2004 e Léonie, il 20 maggio 2010. Nell'agosto del 2013, però, dopo quattordici anni di matrimonio, la coppia annuncia la loro separazione.
2003 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Ricordati di me
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista per N (Io e Napoleone)
2005 Candidatura Miglior attrice non protagonista per La passione di Cristo
2003 Premio Miglior attrice non protagonista per Ricordati di me
2004 Candidatura Miglior bacio per Matrix Reloaded
2003 Candidatura Cinescape Genre Face of the Future Award - Female per Matrix Reloaded
2002 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Il patto dei lupi
2003 Candidatura Miglior attrice rivelazione per Matrix Reloaded
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
2022 Recitazione
Ho cambiato atteggiamento: non sono più io che indosso i vestiti, sono i vestiti che indossano me.
Lavorare con loro è meraviglioso. La loro è una bella storia d'amore e amicizia, le cose più importanti nella vita. Sono rimasta con loro per tutti questi anni... quando facciamo servizi fotografici, per noi non è lavoro, è come divertirsi …
Ecco chi sono, secondo noi, le attrici più belle del mondo, da Diane Lane a Cate Blanchett, da Monica Bellucci a Jennifer Aniston, da Eva Green a Adria Arjona.
Deva Cassel sfoggia la sua somiglianza con la madre Monica Bellucci nelle foto scattate come testimonial per Dior tanto da confondere i fan.
Vita e morte della trilogia su Diabolik dei Manetti Bros., prodotta da Rai e Mompracem, un lungo viaggio arrivato alla sua conclusione con la recentissima uscita dell'ultimo capitolo.
"L'intelligenza di queste due donne è allearsi, superando pregiudizi, rivalità e conflitti in nome di un bene superiore": intervista a Monica Bellucci e Miriam Leone, interpreti di Altea ed Eva Kant in Diabolik - Chi sei? Ultimo capitolo della trilogia dei Manetti Bros.
La recensione di Mafia Mamma, film dove Toni Collette veste i panni di una donna americana che da un giorno all'altro si ritrova a capo di una famiglia mafiosa calabrese, con tutte le conseguenze del caso.