Mischa Barton nasce a Londra il 24 gennaio 1986 da padre inglese e madre irlandese. Da piccolissima inizia ad appassionarsi al teatro e nel 1995, all'età di 9 anni, interpreta una bambina russa vittima della guerra nello spettacolo Slavs! che le da l'occasione di lavorare accanto a Marisa Tomei. La sua prova da attrice è strepitosa e le apre le porte del cinema. Dopo una parte nel cortometraggio di Caroline Kava dal titolo Polio Water, nel 1996 partecipa al film Un angelo a New York diretto da Vinicius Mainardi con Giancarlo Giannini e l'anno dopo è la protagonista di Lawn Dogs, un film indipendente diretto da John Duigan che la vede partner di Sam Rockwell.
Nel 1999 ha un ruolo da protagonista in Pups ed è nel cast di due grandi successi: Notting Hill di Roger Michell e Il sesto senso di M. Night Shyamalan. L'anno dopo ritrova il regista John Duigan nel film Paranoid e partecipa a Skipped Parts di Tamra Davis. Nel 2001 inizia la sua avventura nelle serie televisive con Once and Again di Katie Singer che la porterà ad interpretare, due anni dopo e fino al 2006, il ruolo di Marissa Cooper in The O.C. ottenendo un grande successo. Durante questi anni il cinema viene momentaneamente accantonato (l'ultima partecipazione sul grande schermo è stata con Octane di Marcus Adams nel 2003), per poi riprendere nel 2006 con la commedia Prima o poi s...vengo di Billy Kent. L'anno dopo è la volta di Decameron Pie di David Leland, St. Trinian's con la coppia Rupert Everett-Colin Firth e Assassination of a High School President al fianco di Bruce Willis.
Nel 2008 avrà all'attivo molti progetti: la vedremo in Finding t.A.T.u. di Roland Joffè, Walled In di Gilles Paquet-Brenner, Homecoming di Morgan J. Freeman e Don't Fade Away di Luke Kasdan.
2006 Premio Miglior attrice televisiva per The O.C.
2005 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva dramma per The O.C.
2005 Candidatura Migliore 'coppia' televisiva per The O.C.
2004 Premio Miglior rivelazione televisiva femminile per The O.C.
2004 Candidatura Miglior attrice in una serie televisiva dramma per The O.C.
2012 Recitazione
2008 Recitazione
2001 Recitazione
2001 Recitazione
L'attrice ha dichiarato di essere uscita per un periodo con l'interprete di Ryan Atwood.
20 anni fa andava in onda negli Usa la series premiere di The O.C., il teen drama che cambiava per sempre il concetto di epicità visto nel genere attraverso le (dis)avventure di un gruppo di ragazzi nell'assolata California. Destinato a diventare un cult che ci portiamo dietro ancora oggi.
L'ex-star della serie generazionale The O.C. comparirà in qualità di guest star nella storica soap opera che va in onda ormai da 40 anni.
L'attrice Mischa Barton ha rivisto insieme alle sue colleghe la morte di Marissa nella serie The O.C., non riuscendo a non emozionarsi.
L'attrice Mischa Barton farà parte dei protagonisti del film Invitation To a Murder, che verrà diretto dal regista Stephen Shimek.