
Mike Flanagan nasce a Salem da Timothy e Laura Flanagan, con un padre che serve nella U.S. Coast Guard, determinando continui spostamenti per la famiglia. Nonostante trascorra poco della sua vita nella città d'origine questa lo segna profondamente facendolo appassionare alle storie di fantasmi, streghe e paranormale.
Fin dalla scuola media si interessa al cinema girando cortometraggi amatoriali con la videocamera di famiglia frequentando poi a scuola il reparto teatrale dove scopre l'amore per le storie e la recitazione.
Dopo l'università inizia a fare esperienza con una serie di corti indipendenti fino a che nel 2006 realizza il cortometraggio Oculus: Chapter 3 – The Man with the Plan, con un budget molto ridotto (circa $1.500), lavoro che diventerà il nucleo dell’idea da cui nascerà il film Oculus.
Nel 2011, grazie a Kickstarter realizza il suo primo lungometraggio Absentia.
Nel corso degli anni Flanagan si fa strada nel mondo del cinema attraverso l'horror: Hush (2016), Ouija: Origin of Evil (2016), Before I Wake (2016), Il gioco di Gerald (2017), Doctor Sleep (2019).
Parallelamente si dedicated anche al mondo seriale, in particolare con Netflix, attraverso progetti estremamente riusciti come Hill House, The Haunting of Bly Manor, Midnight Mass, The Midnight Club, La caduta della casa degli Usher
Nel 2025 torna al cinema con The Life of Chuck da un racconto di Stephen King.
2024 Sceneggiatura, Montaggio, Produzione, Regia, Soggetto
2025 Montaggio
2019 Montaggio, Regia, Sceneggiatura, Soggetto
2016 Regia, Sceneggiatura, Soggetto, Montaggio
Dopo Il gioco di Gerald e Doctor Sleep, Flanagan torna ad adattare Stephen King attraverso un lungometraggio poetico e ricco di significati.
Arriverà nei cinema americani a ottobre il film scritto e diretto da Chris Stuckmann che ha sfruttato un incredibile sostegno su Kickstarter, ecco il trailer dell'horror.
Il regista di Doctor Sleep e Hill House ha fornito un nuovo aggiornamento sul suo ambizioso progetto per portare La Torre Nera in streaming.
Il regista è impegnato sul set della serie tv Carrie per Prime Video: cosa succederà all'atteso reboot del classico horror?
Amazon ha confermato di aver ordinato la produzione della serie tv tratta dal romanzo Carrie - Lo sguardo di Satana scritto da Stephen King.