Doctor Sleep

3.5/5
3.4/5
Locandina di Doctor Sleep

Doctor Sleep è un film di genere Horror del 2019 diretto da Mike Flanagan con Rebecca Ferguson, Ewan McGregor e Kyliegh Curran, adattamento del romanzo sequel di Shining di Stephen King. Uscita al cinema 31 ottobre 2019. Distribuito in Italia da Warner Bros. Paese di produzione: USA.

Data di uscita
31 Ottobre 2019 (Italia)
8 Novembre 2019 (USA)
Genere
Horror
Anno
2019
Regia
Mike Flanagan
Attori
Ewan McGregor, Rebecca Ferguson, Kyliegh Curran, Carl Lumbly, Zahn McClarnon, Emily Alyn Lind, Bruce Greenwood, Alexandra Essoe, Jocelin Donahue, Cliff Curtis
Paese
USA
Durata
151 Min
Distribuzione
Warner Bros

Trama

La trama di Doctor Sleep (2019). Dan Torrance è rimasto segnato dagli eventi traumatici del suo passato, di quand'era bambino e rischiò di morire per mano di suo padre, impazzito a causa delle presenze maligne dell'Overlook Hotel. Dan, che possiede dei poteri extrasensoriali che lui chiama "luccicanza", incontra Abra, una ragazza che ha i suoi stessi poteri e che è preda di un gruppo noto come The True Knot, persone che si "nutrono" della "luccicanza" alla ricerca dell'immortalità.

Sequel del film Shining segue la storia di Dan Torrance, che da bambino ha vissuto eventi estremamente traumatici durante il suo soggiorno all’Overlook Hotel. Da bambino Danny si accorse di avere un potere, un dono extrasensoriale che gli permetteva di entrare in contatto con spiriti ed avere visioni e premonizioni in merito al futuro. Purtroppo nonostante il suo dono e nonostante l’aiuto di una persona che come lui possedeva la “luccicanza”, Danny subì terribili visioni nell’hotel, infestato a numerose presenze che alla fine presero il sopravvento sulla sanità mentale di suo padre, Jack, che cercò di uccidere Danny e sua madre. Alla fine entrambi si salvarono, mentre Jack morì per il freddo invernale mentre cercava suo figlio nel giardino/labirinto dell’albergo.

Anni dopo Dan è ormai un adulto, ma continua a soffrire per il trauma subito nella sua infanzia, nonostante questo sembra aver trovato un po’ di pace nella sua vita quotidiana. Purtroppo questa fragile tregua si sgretola quando fa la conoscenza di Abra, una ragazzina dotata di un potente dono extrasensoriale: la sua luccicanza è forte e ha attirato l’attenzione indesiderata di un gruppo che si fa chiamare The True Knot. A capo dei True Knot c’è Rose the Hat; Rose e i suoi seguaci si nutrono della luccicanza degli innocenti per diventare immortali. Abra è nel mirino di Rose che vuole catturarla a tutti i costi ed è proprio questo il motivo che ha spinto l’adolescente a cercare aiuto in Dan. I due si alleano per combattere contro Rose e i suoi seguaci, una lotta che si trasforma ben presto in un duello all’ultimo sangue. Dan si ritroverà a dover usare i suoi poteri che da tempo aveva messo da parte e facendolo porterà nuovamente a galla i suoi traumi e i fantasmi del passato.

Recensione

Una recensione di Doctor Sleep può solo tentare di restituire la ricchezza del film, adattamento del romanzo di Stephen King. Trentasei anni dopo Shining, il Re del Brivido è tornato a rivisitare quel mondo per esplorarne gli aspetti che più gli stavano a cuore. Ci sono voluti altri sei anni prima che il libro, lungo 531 pagine, prendesse la via dello schermo. Mike Flanagan, rivelazione dell'horror contemporaneo, si è avvicinato col massimo rispetto al nuovo romanzo traducendolo in un film che rende giustizia al genio creativo dell'autore del Maine e al suo sentire, celebrando al tempo stesso l ...

Leggi la recensione completa di Doctor Sleep (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • La ricchezza della letteratura kinghiana si riversa sul grande schermo grazie alla regia sicura di Mike Flanagan.
  • Nonostante la lunga durata, il film è avvincente e ricco di suspence.
  • Non mancano momento davvero raccapriccianti.
  • L'omaggio a Shining si concretizza in un finale emozionante..

Cosa non va

  • La smania citazionista rischia a tratti di sbilanciare il tono dell'opera.
  • Non tutti i personaggi sono sviluppati in egual misura e anche le interpretazioni non sono tutte allo stesso livello. Il doppiaggio italiano non aiuta.

Cast

Ewan McGregor Ewan McGregor Dan Torrance
Rebecca Ferguson Rebecca Ferguson Rose The Hat
Kyliegh Curran Abra Stone
Carl Lumbly Carl Lumbly Dick Halloran
Zahn McClarnon Zahn McClarnon Crow Daddy
Emily Alyn Lind Emily Alyn Lind Snakebite Andi
Bruce Greenwood Bruce Greenwood Dr. John
Alexandra Essoe Alexandra Essoe Wendy Torrance
Jocelin Donahue Jocelin Donahue Lucy
Cliff Curtis Cliff Curtis Billy Freeman

Vai al cast completo di Doctor Sleep

Accoglienza

Attualmente Doctor Sleep ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
1.1 milioni €
Incassi in USA
14.1 milioni $

Box-office Doctor Sleep (2019)

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli