Nata a Milano, sangue tedesco, ma passaporto statunitense. Prima modella e testimonial, poi attrice. Matilda Lutz, dopo aver studiato a Milano, vola a New York per studiare recitazione, facendo poi ritorno in Italia dove frequenta il corso di recitazione del Centro sperimentale di cinematografia. L'esordio al cinema nel 2012, in un piccolo ruolo di un piccolo film: Azzurrina di Giacomo Franciosa. Segue poi L'ultima ruota del carro di Giovanni Veronesi, datato 2013. Il così detto ruolo della notorietà arriva grazie alla serie Rai Fuoriclasse, andata in onda dal 2014 al 2015. Nella filmografia di Matilda Lutz, però, sono tanti i titoli internazionali. Successivamente a L'estate addosso di Gabriele Muccino recita in The Ring 3, diventa Simonetta Vespucci per la serie I Medici e, soprattutto, è la protagonista dell'ottimo Revenge, revenge movie diretto da Coraline Fargeat. Ancora produzioni internazionali con Zona 414 di Andrew Baird e in Cut! Zombi contro zombi di Michel Hazanavicius. Su Netflix la vediamo in A Classic Horror Story di Roberto De Feo e Paolo Strippoli e nel thriller Reptile, stabilmente nella top 10 dei film più visti.
L'attrice milanese sarà la star del nuovo horror che verrà presentato al mercato di Cannes.
Secondo la star del nuovo reboot, il film originale era caratterizzato da un punto di vista eccessivamente maschile
Il film Red Sonja, tratto dall'omonimo fumetto, avrà come protagonista Matilda Lutz, ritratta nella prima foto ufficiale.
Sarà l'italiana Matilda Lutz a interpretare Red Sonja, dopo una lunga attesa il film è finalmente in lavorazione in Bulgaria e Grecia.
La video intervista a Roberto De Feo e Paolo Strippoli, registi di A Classic Horror premiati a Taormina 67, e alla protagonista Matilda Lutz. Su Netflix.