Mara Venier,vero nome Mara Provoleri nasce a Venezia il 20 ottobre 1952.
Giovanissima si trasferisce a Roma nei primi anni '70 e debutta in televisione come attrice all'età di 23 anni.
La sua carriera di attrice l'ha spesso alternata a quella di presentatrice. Ha girato film per Corbucci e Nanni Loy. E' proprio Nanni Loy che lancia Mara in Tv con le sua Candid Camera e da qui la Venier incomincia a lanciarsi nel mondo della Tv come conduttrice;presenta il Cantagiro accanto all'ora sconosciuto Fiorello, segue Una rotonda sul mare, e fu Luca Giurato a notarla in seguito offrendole di condurre insieme Domenica In nel 1993: Da qui Mara diventa La signora della Domenica e le viene affidata la conduzione per i quattro anni seguenti.Parallelamente partecipa anche a qualche show di Mediaset come Il Gran Premio internazionale della televisione e trova anche il tempo di recitare nella fiction La voce del cuore con Gianni Morandi.
Nel 1994 Pippo Baudo le affida in RAI il Dopofestival e di seguito Luna Park accanto ad altri conduttori come Paolo Bonolis, Rosanna Lambertucci etc...Nel 1997 passa a Mediaset ma con scarso successo e nel 1999 torna alla recitazione accanto a Giannini nel film tv Ritornare a volare.
Nel 2000 finalmente ritorna in Rai con Fantastica italiana e nel 2001 avviene il grande ritorno alla conduzione di Domenica In per altri quattro anni.
All'inizio dell'anno 2002 conduce su Rai uno Un Ponte fra le Stelle - La Befana dei bambini vittime delle guerre e del terrorismo col patrocinio dell'ACNUR. Nel 2006 viene estromessa da Domenica In per non aver saputo mediare alla lite fra Adriano Pappalardo e Zequila. Quest'anno è stata ospite fissa a L'isola dei famosi accanto a Giurato.
Ha una figlia Elisabetta Ferracini nota per aver presentato il contenitore per bambini Solletico. Di recente ha presentato una sua linea di gioielli, MyMara e dal 2006 è sposata con il produttore Nicola Carraro.
E' stata a lungo compagna di Renzo Arbore e agli inizi con Jerry Calà.
1989 Recitazione
1987 Recitazione
1976 Recitazione
La zia Mara è pronta a sfidare la regina dei dating show Maria De Filippi con un programma tutto nuovo dedicato all'amore, con protagonisti i non più giovani.
Mara Venier si è trovata costretta ad ammettere le sue colpe in merito alla lettura del famigerato comunicato durante la di Domenica In post-Sanremo.
Momenti caldi a Domenica In dopo un commento della conduttrice durante l'intervista ai Ricchi e Poveri
Le interviste a Belen e Fedez programmate a Domenica In del 26 novembre sono state rimandate e il programma di Mara Venier chiuderà prima: ecco i motivi.
Mara Venier ha spiegato su Instagram il motivo della sua assenza da Domenica In: la conduttrice ha il Covid e ha lanciato un appello.