Nota principalmente per il ruolo di Xena, la principessa guerriera dell'omonimo serial tv, Lucy Lawless ha iniziato la carriera recitando in film e telefilm neozelandesi. Il primo film importante a cui ha preso parte è Affondate il Rainbow Warrior, dove affianca Jon Voight e Sam Neill. Nel 1994 ha un ruolo secondario nel film tv Hercules & le donne amazzoni ma è nel 1995 che ottiene il ruolo di Xena che interpreta in tre episodi della serie Hercules. Lo stesso anno i produttori Rob Tapert e Sam Raimi decidono di creare uno spin-off di Hercules incentrato sul personaggio di Xena; la serie ottiene un buon successo, superiore anche a quello della serie madre. Dopo sei anni la serie chiude ufficialmente nel 2001 e la Lawless per qualche anno si ritira dalle scene, rifiutando anche il ruolo di Galadriel nella saga fantasy Il signore degli anelli. Dopo una veloce apparizione in Spider-Man la Lawless prende parte, sempre in ruoli molto marginali, ai film Eurotrip e Boogeyman - L'uomo nero. Nel 2006 ottiene il ruolo di D'anna Biers nella serie tv Battlestar Galactica, un suo personaggio comparirà in diversi episodi nel corso delle varie stagioni. Dopo aver girato il film Bitch slap atteso nelle sale americane entro il 2009, la Lawless è tornata alla tv accettando di partecipare alla serie Spartacus: Blood and Sand, prodotta dal marito Rob Tapert. Il serial andrà in onda nel 2010.
1997 Candidatura Miglior attrice televisiva di genere per Xena principessa guerriera
2011 Premio Miglior attrice non protagonista in una serie o film TV per Spartacus: sangue e sabbia
2009 Recitazione
2008 Recitazione
2005 Recitazione
2004 Recitazione
L'attrice di Xena - Principessa Guerriera Lucy Lawless vorrebbe interpretare un altro iconico personaggio della tv... il Dottore in Doctor Who.
Lucy Lawless replica alle voci che la vorrebbero in The Mandalorian, al posto di Gina Carano, licenziata dopo una serie di dichiarazioni controverse.
Lucy Lawless ha parlato della sua breve apparizione nel primo Spider-Man di Sam Raimi, uscito nell'estate del 2002.
Lucy Lawless, alias Xena, ha contestato sui social una teoria complottista promossa da Kevin Sorbo, alias Hercules, sul recente assalto a Washington.
Lucy Lawless fa il pane in casa e parla in italiano su Twitter: una vera e propria quarantena all'italiana per la star di Xena - principessa guerriera.