William John Neeson, detto Liam, nasce nel 1952 a Ballymena, in Irlanda del Nord. Dopo il diploma, intraprende gli studi universitari, per poi abbandonarli (salvo poi riprenderli in tarda età). Nel 1976 inizia la sua carriera di attore teatrale al Lyric Players Theatre della propria città e, due anni dopo, si trasferisce a Dublino, all'Abbey Theatre, dedicandosi ai classici.
Fa il suo esordio al cinema nel 1978 in Pilgrim’s Progress e, contemporaneamente, ottiene anche le prime apparizioni televisive. Nel 1981 è nel cast di Excalibur; successivamente lo ritroviamo anche in Krull (1983), Il Bounty (1984), Mission (1986), Suspect – Presunto colpevole (1987) - per citare le pellicole principali - e in numerosi film TV e miniserie televisive. La svolta arriva nel 1990, quando è il protagonista in Darkman di Sam Raimi: tra fantascienza e azione, Neeson interpreta lo scienziato Peyton Westlake**, il quale viene dato per morto in seguito a un’esplosione e, dopo essere rimasto sfigurato, torna in cerca di vendetta contro coloro che avevano inutilmente tentato di ucciderlo. A Darkman faranno seguito The Big Man (1990), Innocenza colposa (1991) e l’intenso Vite sospese (1992), dove Liam recita accanto a Melanie Griffith e Michael Douglas.
Dopo Mariti e mogli, Vendesi miracolo e Ethan Frome - La storia di un amore proibito, nel 1993 Liam Neeson è protagonista di uno dei film più importanti degli anni Novanta: Schindler’s List – La lista di Schindler, per la regia di Steven Spielberg. Nel ruolo del benefattore che salvò oltre un migliaio di ebrei durante la tragedia dell’Olocausto, Neeson offre una delle sue migliori prove in carriera, ottenendo la candidatura a Oscar, Golden Globe e BAFTA.
Dopo Nell, Rob Roy e Prima e dopo, nel 1996 arriva un altro film importante per la carriera di Neeson: Michael Collins. Nel ruolo del patriota irlandese, Liam regala un’interpretazione di spessore che vale all’attore la vittoria della Coppa Volpi e al film il Leone d’oro alla Mostra internazionale del cinema di Venezia.
Dopo I miserabili (1998), nel 1999 Liam Neeson viene scelto per il ruolo dello Jedi Qui-Gon Jinn in Star Wars: Episodio I – La minaccia fantasma, primo capitolo della trilogia prequel firmata da George Lucas. Dopo Haunting – Presenze (1999), nel 2002 Neeson è co-protagonista, insieme a Harrison Ford, di K-19 di Kathryn Bigelow. Nello stesso anno prende parte a Gangs of New York di Martin Scorsese; successivamente, è uno dei protagonisti di Love Actually – L’amore davvero, elegante commedia a episodi firmata da Richard Curtis. Dopo Kinsey (2004) e Le Crociate – Kingdom of Heaven (2005), Neeson è nel cast di Batman Begins, primo capitolo di quella che diverrà la trilogia del Cavaliere Oscuro firmata da Christopher Nolan. Nel ruolo di Ra’s Al Ghul, che riprenderà anche nel terzo e conclusivo film del 2012 (Il Cavaliere Oscuro – Il Ritorno), Liam si conferma nel genere fantastico, ma è un altro tipo di cinema quello che prevarrà presto nella sua carriera.
Dopo Breakfast on Pluto (2005) e Caccia spietata (2006), nel 2008 Neeson è protagonista di Io vi troverò, un action thriller che rappresenterà l’avvio di un lungo percorso. Infatti, l’attore britannico prenderà parte a numerosi film dello stesso genere, diventando uno specialista dell’azione cinematografica.
Dopo L’ombra del sospetto (2008) e L’ombra della vendetta – Five Minutes of Heaven (2009), Liam è nel cast dell’elegante thriller Chloe – Tra seduzione e inganno, nel quale recita accanto a Julianne Moore e Amanda Seyfried. Di seguito arriveranno After Life (2009), Scontro tra Titani, The Next Three Days e A-Team (2010), quindi Unknown – Senza identità e The Grey (2011), La furia dei Titani, Battleship e Taken – La vendetta (2012), e il dramma Third Person (2013), per la regia di Paul Haggis. Nel 2014 partecipa a Un milione di modi per morire nel west; quindi, è protagonista di La preda perfetta – A Walk Among the Tombstones. Nel 2015 conclude la trilogia con Taken 3 – L’ora della verità e prende parte a Run All Night – Una notte per sopravvivere. Dopo due camei in Entourage e Ted 2, nel 2016 è nel cast di Silence, straordinario film di Martin Scorsese nel quale Neeson recita accanto ad Andrew Garfield e Adam Driver; quindi, partecipa a Sette minuti dopo la mezzanotte e al coreano Operation Chromite. Nel 2017, Liam interpreta l’ex vicedirettore dell’FBI Mark Felt nel thriller politico The Silent Man.
Nel 2018, Liam Neeson è protagonista dell’action L’uomo sul treno – The Commuter, partecipa a Widows – Eredità criminal_e e a _La ballata di Buster Scruggs. Nel 2019, è interprete principale in Un uomo tranquillo e Ordinary Love, e prende parte a Men in Black: International. Nel 2020 è nel cast della commedia drammatica Made in Italy – Una casa per ritrovarsi e dell’action Honest Thief. L’anno seguente è protagonista di Un uomo sopra la legge e de L’uomo dei ghiacci – The Ice Road. Nel 2022 prende parte a Blacklight, Memory e Marlowe. Tra i progetti in arrivo, vi sono il poliziesco Retribution e il thriller drammatico In the Land of Saints and Sinners, la cui uscita è prevista nel 2023. Ma vi sono altri film attualmente in fase di sviluppo: Thug, Cold Storage, Charlie Johnson in the Flames, The Naked Gun e The Riker's Ghost.
1994 Candidatura Miglior attore protagonista per Schindler's List
2005 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Kinsey
1997 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Michael Collins
1994 Candidatura Miglior attore protagonista (dramma) per Schindler's List
2014 Candidatura Miglior combattimento per Anchorman 2 - Fotti la notizia
2000 Candidatura Miglior sequenza di combattimento per Star Wars ep. I - La minaccia fantasma
2005 Candidatura Migliore attore protagonista per Kinsey
2013 Candidatura Peggiore attore non protagonista per Battleship
2006 Candidatura Miglior attore non protagonista per Batman Begins
2000 Candidatura Miglior attore per Star Wars ep. I - La minaccia fantasma
2023 Recitazione
2023 Recitazione
2022 Recitazione
2021 Recitazione
FILM 2008
Recitazione
Genere: Avventura, Ragazzi, Fantastico
Di me direi che sono piacevolmente brutto
In una nuova intervista, Liam Neeson ha parlato del sequel di The Ice Road e ha spiegato perché si sente ancora fortunato come attore.
Liam Neeson ammette di essere "pazzamente innamorato" della co-protagonista Pamela Anderson, dopo aver detto di aver chiuso con le relazioni.
L'attore Liam Neeson, in una recente intervista, ha parlato della possibilità di porre fine a un capitolo importante della sua carriera.
Un dialogo tra Liam Neeson e il giovane Jack Gleeson nella clip esclusiva de L'ultima vendetta, action thriller irlandese nelle sale italiane con Vertice 360 a partire dal 17 luglio.
Quello dell'uomo in cerca di vendetta è un ruolo che a Liam Neeson è sempre calzato a pennello e anche questo non fa eccezione