L'ultima vendetta è un film del 2023 diretto da Robert Lorenz con Liam Neeson e Kerry Condon. Durata: 106 min. Distribuito in Italia da Vertice 360. Paese di produzione: USA, Irlanda.
Il film è ambientato negli anni '70, nella città costiera di Glencolmcille, in Irlanda. Finbar Murphy è un ex assassino in cerca di redenzione. Stanco della violenza della sua vita, vuole fermarsi e cercare di costruire una vita "normale", quieta, sperando di poter trovare un minimo di pace e seppellire i fantasmi del passato. Le cose sembrano stiano andando bene, si occupa di un pub del posto, fa amicizia con la vicina di casa, ma purtroppo i peccati commessi non rimangono sepolti e la fragile tranquillità che stava costruendo giorno dopo giorno va in frantumi per via di Doireann McCann, una terrorista dell'IRA in cerca di vendetta.
Non è chiaro per chi Finbar abbia lavorato in passato, come assassino, perchè la McCann, insieme ai suoi accoliti, è arrivata in città per vendicarsi di Finbar e per farlo è pronta a mettere Glencolmcille a ferro e fuoco. Finbar cerca di evitare lo scontro, rimane nascosto, ma Doireann non intende mollare la presa e in città si crea il caos. La gang di terroristi sta letteralmente distruggendo il paesino e quando prendono di mira una giovane per abusare di lei, Finbar raggiunge il suo limite e entra in azione per proteggere i suoi nuovi concittadini e forse il suo futuro.
Diretto da Robert Lorenz e scritto da Terry Loane e Mark Michael McNally, In The Land of Saints and Sinners, presentato nella sezione Orizzonti dell’80^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia, è un thriller dalle sfumature irlandesi che si compone di tre aspetti: una parte storica e politica, una più strettamente action, e un’altra ancora più riflessiva, legata in particolare ai luoghi dove si svolge il racconto.
Il cast artistico ha come protagonista Liam Neeson, alla sua seconda collaborazione con Lorenz; accanto all’attore nordirlandese troviamo Kerry Condon, Jack Gleeson, Ciarán Hinds, Sarah Greene, Colm Meaney, Desmond Eastwood, Niamh Cusack, Conor MacNeill, Seamus O’Hara e Mark O’Regan.
Al terzo lavoro dietro la macchina da presa dopo essere stato per oltre un decennio produttore di Clint Eastwood (da Debito di sangue del 2002 ad American Sniper del 2014) e fin dalla prima metà degli anni Novanta anche suo primo assistente alla regia in …
Leggi la recensione completa
(3.0 stelle su 5)
Attualmente L'ultima vendetta ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
L'ultima vendetta è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 84% sul 100% mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.3 su 10
Un'attenzione per i titoli che arrivano dai grandi festival internazionali tra i film previsti da Vertice 360 per i prossimi mesi, ma spazio anche al thriller, l'horror di The Strangers: Capitolo 1 e il cinema per famiglie di Runt.
Un dialogo tra Liam Neeson e il giovane Jack Gleeson nella clip esclusiva de L'ultima vendetta, action thriller irlandese nelle sale italiane con Vertice 360 a partire dal 17 luglio.
Quello dell'uomo in cerca di vendetta è un ruolo che a Liam Neeson è sempre calzato a pennello e anche questo non fa eccezione
La recensione di In the Land of Saints and Sinners: presentato nella sezione Orizzonti Extra della Mostra del Cinema di Venezia, il film di Robert Lorenz con protagonista Liam Neeson è un thriller senza grandi pretese ma solido e avvincente.
Da The Killer di David Fincher a Povere Creature! di Yorgos Lanthimos, fino a Priscilla di Sofia Coppola e Maestro di Bradley Cooper. Ecco la nostra selezione dei film internazionali più attesi della 80. Mostra del Cinema di Venezia.