Liam Neeson

Attore
Curiosità e citazioni

Curiosità


  • Ruoli mancati in Noah - Il ruolo principale di Noah, per il quale è stato ingaggiato Russell Crowe, era stato inizialmente offerto a Christian Bale e Michael Fassbender, che hanno entrambi rifiutato per impegni pregressi.
    Per il personaggio di Tubal-cain erano stati invece presi in considerazione Liam Neeson, Liev Schreiber e Val Kilmer; ma Darren Aronofsky aveva bisogno di "un attore con la grinta e la taglia per competere testa a testa col personaggio di Crowe"; attore infine trovato in Ray Winstone.
    Per il ruolo di Ila, si era invece pensato, inizialmente, ad interpreti come Saoirse Ronan, Bella Heathcote e Dakota Fanning. Quest'ultima, in particolare, era in realtà la prima scelta del regista, e lei stessa ha cercato in tutti i modi di conciliare una sua eventuale partecipazione al film con gli altri suoi progetti. Constatata l'impossibilità di essere nel cast, la Fanning ha però declinato l'offerta, ed è stata così sostituita con Emma Watson.

    ● ● ●
  • Una dieta da... lupi - Per prepararsi al suo ruolo per il film The Grey, Liam Neeson ha ripetutamente mangiato carne essiccata di lupo.

    ● ● ●
  • Le rinunce di Neeson e Ford - Liam Neeson e Harrison Ford erano stati considerati per i ruoli di Abraham Lincoln e Andrew Johnson in Lincoln di Spielberg, ma alla fine hanno rinunciato: Neeson riteneva di essere troppo vecchio per interpretare il Presidente mentre Harrison Ford, dopo i numerosi ritardi e cambi di rotta del progetto, ha perso interesse nel ruolo.

    ● ● ●
  • My Beautiful Liam Neeson - Nel 2012, Liam Neeson ha aiutato sua sorella Elizabeth a promuovere la sua nuova attività, un lavasecco, nella cittadina del Nord dell'Irlanda in cui l'attore è nato. Neeson non ha fatto altro che farsi vedere dai clienti per un paio d'ore mentre stirava camicie e naturalmente, chi passava davanti al negozio, si fermava a guardarlo mentre svolgeva il suo lavoro.

    ● ● ●
  • Docce fredde e vuoti di memoria per Liam Neeson - Liam Neeson ha raccontato che per abituarsi alle rigidissime temperature che avrebbe affrontato sul set di The Grey, per un periodo ha fatto solo docce fredde. "Avevo visto un documentario su un tipo inglese che ha nuotato nell'Antartico da un iceberg all'altro e prima di farlo è rimasto sotto una doccia gelata per dieci minuti. Così l'ho fatto anche io, ma per sette minuti. E funzionava!"
    L'attore tuttavia ha raccontato che la lavorazione di The Grey non è stata affatto facile e che in diverse occasioni, a suo dire, la sua memoria e quella di altri interpreti del film, ha fatto cilecca a causa del freddo. "Il collegamento tra il cervello e la bocca non funzionava bene, e capitava anche agli altri. Il regista si arrabbiava perchè pensava che non avessimo imparato le battute, invece non era così."

    ● ● ●
  • Come Ichabod Crane - Liam Neeson, Brad Pitt e Daniel Day-Lewis erano stati considerati per il ruolo di Ichabod Crane ne Il mistero di Sleepy Hollow di Tim Burton. Il ruolo poi è andato a Johnny Depp.

    ● ● ●
  • Liam e Cillian - Cillian Murphy è un grande fan di Liam Neeson: l'attore irlandese considera Neeson, come una sorta di "padre cinematografico".

Citazioni


  • Di me direi che sono piacevolmente brutto