Biografia di Lance Henriksen

Lance James Henriksen nasce a New York il 5 maggio 1940. La sua è un'infanzia travagliata: i suoi genitori divorziano quando lui è ancora piccolissimo, abbandona presto la scuola e cresce come un teppistello per le strade della Grande Mela, motivo per cui è finito anche in riformatorio; viaggia spesso sui treni merci in giro per l'America, venendo arrestato a più riprese per vagabondaggio. In questo periodo conosce un ragazzo con cui stringerà una forte amicizia: il ragazzo si chiama James Cameron.

Il suo ingresso nel mondo della recitazione avviene in maniera casuale: comincia infatti a dipingere scenografie teatrali, e proprio grazie a questo lavoro gli capita di recitare le prime particine. Sui copioni teatrali inoltre, già trentenne, impara a leggere (avendo abbandonato la scuola prestissimo, era ancora semianalfabeta), e scoperta la passione per la recitazione, decide di iscriversi all'Actor's Studio.

I suoi primi ruoli principali li ottiene nei teatri Off-Broadway, nel frattempo esordisce al cinema con piccoli ruoli in numerosi film, alcuni dei quali saranno destinati a rimanere nella storia della settima arte: Quel pomeriggio di un giorno da cani (1975), Quinto potere (1976), Incontri ravvicinati del terzo tipo (1977) e molti altri. Il suo vecchio amico James Cameron inoltre lo chiama per il suo primo lungometraggio da regista, Piraña paura (1981). Cameron inoltre sta cominciando a pensare al suo successivo film, Terminator, e scrive la parte del cyborg pensando proprio a Henriksen: il ruolo andò poi ad Arnold Schwarzenegger, anche se Lance appare comunque nella pellicola vestendo i panni del Detective Vukovich.

Il ruolo per cui è più conosciuto è probabilmente però quello dell'androide Bishop nel film Aliens - Scontro finale (1986), ancora una volta di Cameron, personaggio che torna anche nei successivi capitoli della serie. Nel 1996 ottiene un altro ruolo molto importante per lui, vale a dire quello di Frank Black, detective dell'FBI con poteri soprannaturali, nella serie di Chris Carter, Millennium, che durerà tre stagioni riscuotendo un buon successo di pubblico.

Negli ultimi anni, Henriksen è stato molto attivo anche nel doppiaggio di cartoni animati e videogiochi, fra tutti ricordiamo il personaggio di Kerchak nel Tarzan della Walt Disney. Fra i suoi ultimi film "in carne e ossa", invece, ricordiamo Alien Vs. Predator (2004), Chiamata da uno sconosciuto (2006) e il western di Ed Harris Appaloosa (2008).

Lance Henriksen
Professione:
Attore
Vero nome:
Lance James Henriksen
Nato il:
5 Maggio 1940
(New York, New York, USA)
Età:
81 anni