Falling - Storia di un padre 2020

4.0/5
4.8/5
Locandina di Falling - Storia di un padre

Falling - Storia di un padre è un film di genere Drammatico del 2020 diretto da Viggo Mortensen con Lance Henriksen e Viggo Mortensen. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Bim Distribuzione. Paese di produzione: Canada, Regno Unito.

Trama

La trama di Falling - Storia di un padre (2020). Willis, un contadino ancorato al passato e alle tradizioni, è costretto a lasciare la sua fattoria quando l'età avanzata gli impedisce di occuparsene. Si trasferisce a Los Angeles e si ritrova a vivere con suo figlio tra John. Quest'ultimo vive con il partner e la figlia adottiva Monica. Le divergenze tra Willis e John non tarderanno a arrivare.

California. John vive con il suo partner e la loro figlia adottiva Monica. Suo padre Willis, invece, è un contadino di mentalità retrograda, cresciuto in un’epoca nella quale relazioni come quelle che il figlio vive erano considerate inaccettabili.

Divenuto ormai anziano, Willis non può più restare ad occuparsi delle questioni che riguardano la sua fattoria. Così, John decide di portarlo a Los Angeles per cercare, insieme alla sorella Sarah, una sistemazione differente per il padre. Ma quest’ultimo non intende muoversi ulteriormente, opponendo un netto rifiuto ai figli. Così, almeno per il momento, andrà a vivere da John, nonostante le prevedibili complicazioni. La convivenza forzata, infatti, sarà estremamente difficile.

I loro due mondi, così diversi e probabilmente inconciliabili, condurranno a divergenze continue tra Willis e John. Se per Monica la situazione apparirà persino divertente, per suo padre le continue discussioni porteranno a riaprire vecchi dissapori che credeva di aver dimenticato. Ma anche Willis avrà da rammentare qualcosa che credeva ormai perduto: i pensieri attorno la sua prima moglie, Gwen, riemersi da un cassetto della memoria come mai avrebbe immaginato. Così, entrambi vivranno un’alternanza di stati d’animo che servirà per tornare nel passato, ma guardare con uno sguardo diverso il presente.

Recensione

Lo avevamo lasciato a un passo dall'Oscar, e lo ritroviamo con un film che, secondo noi, potrebbe dire la sua ai prossimi Academy Awards. Stiamo parlando di Viggo Mortensen, come vedrete nella recensione di Falling - Storia di un padre, il suo primo film da regista, in uscita al cinema in Italia il 26 agosto. È la prima volta che ritroviamo l'amato attore dopo Green Book, film che gli ha riservato grandi soddisfazioni dal punto di vista dell'opera di insieme (ha vinto l'Oscar per il miglior film nel 2019, e tre Oscar in tutto), ma meno dal punto di vista …

Leggi la recensione completa di Falling - Storia di un padre (4.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Viggo Mortensen racconta una storia delicata restando in equilibrio, senza scadere mai nel pietistico o in scene madri.
  • La sua opera prima da regista è allo stesso tempo dura e poetica, amara e lirica.
  • Viggo Mortensen offre una grande prova d'attore, ed è al centro di un grande cast.
  • Tutto il film è giocato sui dettagli, che sono importantissimi nel racconto.

Cosa non va

  • Si tratta di una storia molto dolorosa, che forse non è per tutti.

Cast

Lance Henriksen Lance Henriksen Willis
Viggo Mortensen Viggo Mortensen John Peterson
Terry Chen Terry Chen Eric
Sverrir Gudnason Sverrir Gudnason Willis 23 - 43 Anni
Hannah Gross Hannah Gross Gwen
Laura Linney Laura Linney Sarah
Bracken Burns Bracken Burns Jill
Ella Jonas Farlinger Ella Jonas Farlinger Paula
Piers Bijvoet Piers Bijvoet Will
Taylor Belle Puterman Taylor Belle Puterman Gracie

Vai al cast completo di Falling - Storia di un padre

Accoglienza

Attualmente Falling - Storia di un padre ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
54.598 €

Box-office Falling - Storia di un padre (2020)

Critica

Falling - Storia di un padre è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 67% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 63 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli