Nata a Chicago nel 1933 (ma di origini ceche, da parte del padre) Kim Novak è stata una delle bellezze più rappresentative e affascinanti del cinema americano tra gli anni '50 e '60. Dopo aver iniziato a muovere i primi passi come modella - lavoro al quale affiancò altri impieghi, tra cui la commessa e l'assistente in uno studio dentistico - decise di trasferirsi a Los Angeles per cercare ulteriori opportunità lavorative nel campo della moda, e invece ottenne un ruolo come comparsa in una produzione della RKO, La linea francese del '54, al quale seguì un piccolo contratto di sei mesi con la Columbia Pictures, che riteneva di poter investire su di lei facendone la sua "risposta" a Marilyn Monroe. In quel periodo, tra l'altro, l'attrice si faceva ancora chiamare con il suo vero nome, che è Marilyn, e si sarebbe dovuta proporre al pubblico con il nome d'arte di Kit Marlowe, poi decise di mantenere il cognome Novak, affiancando il nome Kim, proposto dallo studio.
Ottenne un ruolo nel film Criminale di turno, che non era di particolare rilievo ed era stato rifiutato da Rita Hayworth, ma le permise di farsi notare, soprattutto per la sua bellezza. Un anno dopo fece parte del cast di Phffft... e l'amore si sgonfia e poi nei film che la resero famosa come L'uomo dal braccio d'oro, Picnic, Pal Joey, nel duplice, splendido ruolo di Madeleine Elster/Judy Barton in La donna che visse due volte di Alfred Hitchcock e poi Una strega in paradiso, nel quale tornò ad affiancare James Stewart.
Il film di Hitchcock è attualmente considerato un classico della suspence, e il ruolo di Madeleine è considerato sicuramente il più importante nella carriera di Kim Novak, eppure all'epoca ebbe un'accoglienza tiepida da parte della critica, nonostante il magnetismo e l'aura di mistero che rende indimenticabile il personaggio.
Verso la fine degli anni '60, dopo aver interpretato Noi due sconosciuti, accanto a Kirk Douglas, ne L'affittacamere e in Baciami, stupido per Billy Wilder, la carriera dell'attrice subisce una battuta d'arresto subito dopo il flop di Quando muore una stella, del 1968. Un titolo "profetico", che segna una svolta nella carriera dell'attrice, le cui apparizioni cinematografiche e televisive si faranno sempre più sporadiche. Nel 1981, dopo aver recitato in Assassinio allo specchio - tratto da un romanzo di Agatha Christie - Kim ha interpretato il personaggio di Kit Marlowe (lo stesso nome che stava per adottare agli inizi della carriera d'attrice) nella serie televisiva Falcon Crest, per poi chiudere definitivamente la carriera con poche altre pellicole, tra cui l'ultima, Liebestraum del 1991.
L'attrice è stata sposata con l'attore Richard Johnson, dal quale ha divorziato un anno dopo le nozze, avvenute nel 1965, e con il quale ha mantenuto buoni rapporti. Oggi Kim è sposata con un veterinario, Robert Malloy, con il quale vive in un ranch nel quale allevano i loro animali, tra cui cavalli e lama.
Nel luglio del 2000 la sua casa ad Eagle Point, nell'Oregon è andata a fuoco, e sono andate perse, tra le altre cose, le sceneggiature originali de La donna che visse due volte e Picnic, oltre al suo computer nel quale aveva la sua autobiografia alla quale stava lavorando da moltissimo tempo.
1955 Premio Miglior attrice emergente
1978 Recitazione
1968 Recitazione
1958 Recitazione
1957 Recitazione
Kim Novak ha rivelato i pericoli di Hollywood e i suoi tentativi di sfuggirvi abbandonando la Mecca del Cinema in una lunga intervista al Guardian.
La star de La donna che visse due volte Kim Novak racconta di come, all'epoca delle riprese, chiese ad Alfred Hitchcock di spiegarle alcune scene del film, e svela la peculiare risposta che le diede allora il regista.
Kim Novak e il suo Cagliostro sono i due volti del manifesto ufficiale del 35° Torino Film Festival che dedica una sezione a sei film nei quali i protagonisti sono proprio i gatti
L'attrice riceverà un premio alla carriera e presenterà la versione restaurata del mistery capolavoro La donna che visse due volte.
All'attrice 77enne, indimenticabile protagonista de 'La donna che visse due volte', è stato diagnosticato un tumore al seno. I suoi medici tuttavia, ritengono che dovrebbe ristabilirsi senza problemi.