
Jesse Williams nasce nel 1981 a Chicago da madre svedese e padre afroamericano, entrambi insegnanti. Si laurea alla Temple University con specializzazione in African American Studies and Film & Media Arts. Durante il college, fa il modello per pagarsi gli studi. Dopo la laurea, inizialmente lavora per sei anni come professore di scuola superiore nel sistema scolastico pubblico di Filadelfia, insegnando inglese e studi americani e africani.
Debutta prima in tv nel 2006 in un episodio del legal drama Law & Order, e due anni dopo al cinema in 4 amiche e un paio di jeans 2, sequel del film omonimo del 2005, nel ruolo di Leo, l'interesse amoroso di Lena Kaligaris.
Dopo varie produzioni Off Broadway e qualche comparsata al cinema, nel 2009 arriva il ruolo che lo fa conoscere al grande pubblico: il Dr. Jackson Avery nella sesta stagione del medical drama più longevo della tv Grey's Anatomy. Parte dei medici del Mercy West durante la fusione dei due ospedali, piace così tanto da entrare nel cast fisso dalla stagione successiva e rimanerci fino alla diciassettesima, accanto alla April Kepner di Sarah Drew, formando una delle coppie più amate del serial. Tornerà successivamente in qualche comparsata.
Tra i ruoli cinematografici ricordiamo quello in Quella casa nel bosco (2012) e in Da me o da te (2023) accanto a Reese Witherspoon e Ashton Kutcher. In tv compare su HULU nella miniserie Little Fires Everywhere (2023) di nuovo accanto a Witherspoon e Kerry Washington e nella terza stagione di Only Murders in the Building come documentarista e interesse amoroso del personaggio di Selena Gomez, ma non viene riconfermato l'anno successivo.
Nel 2025 è protagonista di Hotel Costiera, il light action drama di Prime Video girato in Italia accanto a Maria Chiara Giannetta, con un regista internazionale (Adam Bernstein).
Nel 2022 fa il suo debutto a Broadway nello spettacolo Take Me Out in cui recita senza veli e che gli vale una nomination al Tony. Nel 2018 Ha presta voce e motion capture a Markus nel videogioco Detroit: Become Human, nel 2021 produce il corto Due Estranei, vincendo l'Oscar, e nella carriera partecipa a vari videoclip musicali: Russian Roulette di Rihanna, Fall in Love di Estelle, Tell Me You Love Me di Demi Lovato.
Nel 2008 inizia una relazione con la mediatrice immobiliare Aryn Drake-Lee, che sposerà il 1º settembre 2012 a Los Angeles a da cui avrà due figli: Sadie, nata nel 2013 e Maceo, nato nel 2015. La coppia divorzierà nel 2017.
2012 Recitazione
2008 Recitazione
2009 Recitazione
2005 Recitazione
L'attore Jesse Williams sarà il protagonista di una nuova serie originale italiana intitolata Costiera, prodotta per Prime Video.
Jesse Williams, interprete di Jackson, è stato coinvolto nella realizzazione di Grey's Anatomy 19 come guest star e regista.
L'ex moglie di Jesse Williams, Aryn Drake-Lee, ha accusato la star di Grey's Anatomy di molestie e bullismo durante la battaglia legale per la custodia dei figli.
Un video tratto dalla spettacolo di Broadway di Jesse Williams vede la star completamente nuda mentre recita sul palco: inutile dire che le polemiche dei fan non si siano fatte attendere.
Jesse Williams e Sarah Drew tornano nei panni di Jackson e April nel finale della diciottesima stagione di Grey's Anatomy: i Japril sono sempre stati una delle coppie più amate della serie.