Frasi celebri di Jean-Pierre Jeunet

Le più belle frasi di Jean-Pierre Jeunet, aforismi e citazioni celebri pronunciate da Jean-Pierre Jeunet, regista, sceneggiatore.

Lo sapevi che...

Un progetto a lungo coltivato - I diritti per l'adattamento di Vita di Pi sono stati opzionati nel 2002, e da allora molti registi sono stati presi in considerazione per portare sullo schermo il romanzo di Yann Martel: tra questi, M. Night Shyamalan, Alfonso Cuarón e Jean-Pierre Jeunet. Alla fine, il film è stato realizzato da Ang Lee.

Citazioni e autoreferenzialtà - Nel film L'esplosivo piano di Bazil il regista Jean-Pierre Jeunet si è divertito a disseminare una serie di citazioni cinematografiche dal gusto molto vario: in un momento cruciale della commedia vediamo infatti una sequenza del noir Il grande sonno con Humphrey Bogart seguita dai titoli di testa del film in stile classico e, poco dopo, una scena del cartoon Tex Avery, uno dei suoi idoli preferiti targati Warner. Ancora animazione con due aspetti interessanti: i componenti della banda dei MicMacs sono 7 proprio come i sette nani della Walt Disney e hanno le fattezze e le movenze dei personaggi di Toy Story della Pixar.
Meno evidenti ma più colti i richiami ai film di Sergio Leone con inquadrature omaggio e la riconoscibile mimica di Charles Chaplin nell'interpretazione del protagonista Dany Boon.
Jeunet inoltre ha disposto nella sua opera non pochi elementi autoreferenziali che rimandano ai suoi precedenti Delicatessen e Il favoloso mondo di Amélie, dai volti noti di alcuni attori alle tematiche a lui care fino all'originale e personalissimo stile, e ha creato dei fake poster de L'esplosivo piano di Bazil che compaiono numerosi nel film stesso.