Figlio di una ballerina e un cantante lounge, nasce a Shirebrook, Inghilterra, nel 1972. Sportivo appassionato, farà parte della nazionale britannica di tuffi per dodici anni, partecipando anche alle Olimpiadi di Seoul del 1988. Ingaggiato per alcuni spot pubblicitari, viene notato da Guy Ritchie che lo sceglie per Lock & Stock - Pazzi Scatenati (1998) e per il campione di incassi Snatch - Lo strappo (2000), in cui recita accanto a Brad Pitt e Benicio del Toro.
Il successo del film apre al neo attore britannico le porte di Hollywood e Statham nel 2001 partecipa a Fantasmi da Marte di John Carpenter e The One di James Wong, al fianco di Jet Li.
Negli anni successivi si guadagna il ruolo da protagonista in Transporter (2002), che avrà due seguiti, e parti minori in altre pellicole statunitensi, tra cui The Italian Job (2003), Cellular e Collateral (2004). Nel 2006 un nuovo lavoro per Ritchie, in Revolver, e la partecipazione all'action movie Crank, in cui figura da protagonista nei panni del killer Chev Chelios, il cui seguito, Crank 2, è previsto in uscita nel 2009.
2015 Candidatura Miglior 'cattivo' per Fast & Furious 7
2024 Recitazione, Produzione
2023 Recitazione, Produzione
2023 Recitazione
2019 Recitazione, Produzione
Il protagonista di Snatch scelto per il ruolo principale nel prossimo lungometraggio del regista islandese.
La recensione di The Beekeeper in 4K UHD: l'edizione Eagle presenta un superbo audio italiano in Dolby Atmos, mentre il comuque ottimo inglese si ferma al DTS HD 5.1. Eccellente il video, mentre sorprende la completa assenza di extra.
Un record su Rotten Tomatoes che riguarda i film di Jason Statham è appena stato battuto grazie al film di David Ayer.
Scopriamo se l'ultimo action movie con Jason Statham ha una scena post-credits.
La recensione di The Beekeeper: David Ayer torna al cinema con un action movie nel segno di Jason Statham (versione apicoltore), pensando (già) ad un'ipotetica saga.