
Jane Seymour è un'attrice di origine britannica, naturalizzata statunitense, figlia di Benjamin John Frankenberg, un ginecologo ed ostetrico inglese, e di Mieke van Tricht, un'infermiera olandese originaria di Deventer. Ha gli occhi di colore diverso (eterocromia).
Cresce in una famiglia bilingue inglese-olandese, trascorse per motivi di studio un periodo a Ginevra, in Svizzera, dove impara anche il francese. Sceglie il nome d'arte Jane Seymour in onore di Jane Seymour, la terza moglie di Enrico VIII.
Il suo ruolo più celebre è quello della protagonista, la dottoressa Michaela Quinn, nella serie di lunga durata (quasi 150 episodi e svariati film TV) La signora del West, dal 1993 al 1998. Con Joe Lando, Byron Sully nella serie, forma una delle coppie delle serie tv più amate di sempre. Grazie alla parte ottiene, oltre alla popolarità assoluta, anche un Golden Globe come Miglior Attrice.
Non l'unico riconoscimento ricevuto nella sua lunga carriera. Ottiene in tutto dieci nomination al Golden Globe, vincendolo nel 1981 per il ruolo di Cathy Ames/Kate Albey Trask nella miniserie ABC East of Eden dall'omonimo romanzo del 1952 di John Steinbeck. Sei sono invece le nomination agli Emmy, vinto ancora una volta per una miniserie, Onassis - L'uomo più ricco del mondo, dove interpreta Maria Callas.
Ottiene una terza giovinezza nella sua carriera a 70 anni quando, dopo un ruolo ricorrente nell'ultima stagione de Il Metodo Kominsky su Netflix accanto a Michael Douglas, ottiene il ruolo della protagonista in Harry Wild - La signora del delitto, in onda su Rete4 dove interpreta una scrittrice di letteratura inglese che si scopre brava nelle indagini della polizia. Partecipa a The Guardians of Justice su Netflix come doppiatrice, una serie in tecnica mista ispirata ai fumetti Marvel e DC.
Quattro i matrimoni nella vita di Jane Seymour: dal 1971 al 1973 con il regista Michael Attenborough; dal 1977 al 1978 con Geoffrey Planer; dal 1981 al 1992 con David Flynn, dal quale ha due figli, Katherine e Sean Michael; dal 1993 al 2015 con l'attore James Keach, da cui nel 1995 ha avuto due gemelli, John Stacy e Kristopher Steven.
1997 Candidatura Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per La signora del West
1996 Premio Miglior attrice (Serie TV - Dramma) per La signora del West
1995 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv - dramma) per La signora del West
1994 Candidatura Miglior attrice protagonista (serie tv - dramma) per La signora del West
1990 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per Ricordi di guerra
1989 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per War and Remembrance
1989 Candidatura Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per The Woman He Loved
1982 Premio Miglior attrice protagonista (miniserie o film per la tv) per La valle dell'Eden
1997 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (drammatica) per La signora del West
1995 Candidatura Miglior attrice in una serie tv (drammatica) per La signora del West
2018 Recitazione, Produzione
2016 Recitazione
2013 Recitazione
2013 Recitazione
Jane Seymour ha recentemente rivelato di aver aspettative molto ragionevoli a proposito di un suo eventuale futuro nel franchise di James Bond.
Seducenti come Eva Green, sexy come Halle Berry ed Ursula Andress, grintose come Grace Jones, ma anche affascinanti, pericolose, sofisticate: ecco dieci bond girl che hanno lasciato il segno.
Le due attrici faranno parte della commedia firmata da Andrea Abbate per la ABC.
I due attori hanno accettato di collaborare con la serie tv per due episodi indipendenti l'uno dall'altro. Inoltre Beau Bridges ritornerà a indossare i panni di Leonard Franklin.
Ossessioni letterarie e romanticherie ottocentesche nella commedia romantica indie che vedrà protagonista la bella Keri Russell.