Nel 2000 consegue un diploma di recitazione presso Scuola Teatès (diretta da Michele Perriera). Isabella Ragonese è anche autrice teatrale: sul palcoscenico ha recitato nelle sue piece "Che male vi fo'" e "Bestino".
Ha esordito nel mondo del cinema nel 2006, in Nuovomondo di Emanuele Crialese: l'opera vinse il festival di Venezia come film rivelazione.
Nel 2008 ha recitato nel ruolo di Marta, la protagonista precaria e neolaureata in Filosofia teoretica di Tutta la vita davanti diretto da Paolo Virzì.
Nel luglio del 2008 è stata premiata a Parma con il trofeo "Maurizio Schiaretti", riconoscimento dedicato agli attori emergenti del cinema italiano; ha anche portato in scena un opera da lei scritta dal titolo "Mamùr" e interpretata in coppia con Giuseppe Sangiorgi. La rivedremo al cinema in Viola di mare, accanto a Valeria Solarino in un film diretto da Donatella Maiorca, tratto dal libro Minchia di Re di Giacomo Pilati.
2011 Candidatura Miglior attrice protagonista per La nostra vita
2011 Candidatura Miglior attrice protagonista per Il primo incarico
2010 Premio Migliore attrice non protagonista per La nostra vita
2008 Candidatura Migliore attrice protagonista per Tutta la vita davanti
2023 Recitazione
2019 Recitazione
2016 Recitazione
2016 Recitazione
La recensione de Il Re 2: su Sky e NOW torna il labirintico universo di Luca Zingaretti, per un prison drama sempre più vicino alla narrativa western (e decisamente attuale per temi e sfumature).
Intervista a Isabella Ragonese, Andrea Arcangeli e Lyda Patitucci, protagonisti e regista di Come pecore in mezzo ai lupi, esordio da non perdere. In sala.
La recensione di Come pecore in mezzo ai lupi, esordio alla regia teso e asciutto di Lyda Patitucci, cresciuta nella scuderia Groenlandia, che racconta la banalità del male attraverso i corpi nervosi di Isabella Ragonese e Andrea Arcangeli. In sala.
Il regista Roberto Andò e l'attrice Isabella Ragonese parlano di Solo per passione - Letizia Battaglia fotografa, la miniserie in due puntate in onda su Rai 1 il 22 e 23 maggio, che porta sul piccolo schermo la vita della celebre fotografa italiana.
Video intervista a Isabella Ragonese e Lino Musella, protagonisti di Lei mi parla ancora di Pupi Avati, in cui sono una coppia che si ama per 65 anni.