Mio fratello rincorre i dinosauri 2019

3.5/5
3.0/5
Locandina di Mio Fratello Rincorre i Dinosauri

Mio fratello rincorre i dinosauri è un film di genere Ragazzi del 2019 diretto da Stefano Cipani con Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese. Durata: 101 min. Distribuito in Italia da Eagle Pictures. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Mio fratello rincorre i dinosauri (2019). Jack ha sempre desiderato un fratello con cui giocare e quando nasce Gio, i suoi genitori gli raccontano che suo fratello è un bambino “speciale”. Da quel momento, nel suo immaginario, Gio diventa un supereroe come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack scopre che in realtà il fratellino ha la sindrome di Down e per lui diventa un segreto da non svelare...

Il film narra la storia di Jack, il quale ha da sempre immaginato di avere un fratello maschio con cui giocare. Quando i suoi genitori gli hanno raccontato che Gio, proprio il fratello che sarebbe arrivato, sarebbe stato un bambino “speciale”, lo ha pensato come un supereroe, dotato di poteri incredibili, come un personaggio dei fumetti. Con il passare del tempo Jack comprende che è la sindrome di Down il problema di Gio che i suoi vogliono nasconda agli altri. Con la vergogna nel cuore, trascorre il tempo delle scuole medie. Quando Jack conosce il primo amore, Arianna, ecco che la presenza di Gio, con i suoi bizzarri e imprevedibili comportamenti, diventa per lui un fardello così pesante da arrivare a negare ad Arianna e ai nuovi amici della sua esistenza. Ma non si può pretendere di essere amati da qualcuno per come si è, se non si è in grado per primi di amare gli altri senza farsi accecare dai loro difetti. Grazie al suo originale punto di vista, Gio riesce comunque a trasformare il mondo, proprio come un supereroe.

Recensione

È bene iniziare la recensione di Mio fratello rincorre i dinosauri evidenziando un aspetto: quello tratto dal romanzo di Giacomo Mazzariol è un film che fa bene al cuore, che fa sorridere con il suo tocco da commedia per tutta la famiglia ed è comprensibile che Eagle Pictures creda nel progetto al punto di distribuirlo in duecentocinquanta sale. Diretto da un esordiente per il grande schermo come Stefano Cipani, Mio fratello rincorre i dinosauri non è privo di esperienza, grazie alla presenza di Alessandro Gassmann e Isabella Ragonese, punti di riferimento e guide in un cast per lo più giovanissimo, …

Leggi la recensione completa di Mio fratello rincorre i dinosauri (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il tono, adatto a portare la storia di Mazzariol per il grande schermo.
  • L'apporto degli attori più navigati come Gassmann e la Ragonese, ben sostenuti dal gruppo dei colleghi giovani, più o meno conosciuti.
  • L'adorabile Lorenzo Sisto nei panni di Gio.

Cosa non va

  • Con la scelta di costruire un film per famiglie, può deludere chi cerca qualcosa di più impegnato.
  • Non tutte le situazioni sono ugualmente riuscite.

Cast

Alessandro Gassmann Alessandro Gassmann Davide
Isabella Ragonese Isabella Ragonese Katia
Rossy de Palma Rossy de Palma Zia Rock
Francesco Gheghi Francesco Gheghi Jack
Lorenzo Sisto Lorenzo Sisto Gio
Arianna Becheroni Arianna Becheroni Arianna
Roberto Nocchi Roberto Nocchi Vitto
Gea Dall'Orto Gea Dall'Orto Chiara
Maria Vittoria Dallasta Maria Vittoria Dallasta Alice
Edoardo Pagliai Edoardo Pagliai Scar

Vai al cast completo di Mio fratello rincorre i dinosauri

Accoglienza

Attualmente Mio fratello rincorre i dinosauri ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
2.5 milioni €

Box-office Mio fratello rincorre i dinosauri (2019)

Critica

Mio fratello rincorre i dinosauri è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Mio fratello rincorre i dinosauri
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

Mio fratello rincorre i dinosauri
2019 - Eagle Pictures
Contiene 1 Ora e 41 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli