Il cosmo sul comò è un film di genere Comico, Commedia del 2008 diretto da Marcello Cesena con Aldo e Giovanni. Durata: 100 min. Distribuito in Italia da Medusa. Paese di produzione: Italia.
La trama di Il cosmo sul comò (2008). Il film si snoda in quattro episodi legati tra loro dai bizzarri insegnamenti di un maestro orientale - Tsu' Nam - e dei suoi due discepoli. Tsu'Nam elargisce continuamente pillole di improbabile saggezza e di solito preferisce farlo all'ombra di un ginko biloba, una massiccia e leggendaria pianta frondosa dai poteri ancestrali. Il suo metodo di insegnamento è arcaico, ma semplice ed efficace: far raggiungere l'illuminazione attraverso i vigorosi colpi di un nodoso bambù. I due discepoli quindi diventano protagonisti di storie verosimili, alternandosi in una specie di giostra su cui girano curiosi esemplari della specie umana. Una volta sono amici che condividono in modo stravagante il desiderio testardo di paternità di uno di loro, il quale si sottopone alle prove più grottesche pur di raggiungere il suo improbabile obiettivo. Poi organizzano quindi la partenza per le vacanze estive in compagnia dei loro familiari con i quali, tra equivoci e incomprensioni, scatenano situazioni impreviste. Sono inoltre protagonisti della vita un quartiere, che ruota intorno a una cadente chiesa di periferia e al suo parroco. Infine diventano parte integrante dei ritratti di una pinacoteca che espone opere di celebri artisti e trasmigrano da un quadro all'altro.
Un trio co(s)mico La saggezza come soluzione di tutti i problemi terreni è spesso a portata di mano lì, sul comò, siamo noi che ci complichiamo anche le cose più semplici e non riusciamo ad afferrarla. Secondo Aldo Baglio, Giovanni Storti e Giacomo Poretti (in arte Aldo, Giovanni e Giacomo) potremmo avere il cosmo intero a nostra disposizione se solo ci fermassimo a riflettere attentamente. Quello che fanno ormai da tempo immemore il maestro Tsu' Nam e i suoi due fidi apprendisti Pin e Puk all'ombra del maestoso ginko biloba, albero ispiratore di interminabili meditazioni e notoriamente dotato di poteri …
Leggi la recensione completa di Il cosmo sul comò (2.0 stelle su 5)
![]() |
Tsu'Nam |
![]() |
|
![]() |
|
|
|
![]() |
|
![]() |
|
|
|
![]() |
|
![]() |
|
![]() |
Tutte le curiosità su Il cosmo sul comò e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.
Date di uscita e riprese -
Il cosmo sul comò è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 19 Dicembre 2008 (Medusa).
Le riprese del film si sono svolte in Italia.
Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:
Milano, Italia
Attualmente Il cosmo sul comò ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:
Box-office Il cosmo sul comò (2008)
Il cosmo sul comò è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10
Il cosmo sul comò
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Il cosmo sul comò
2009 - Medusa
Contiene 1 Ora e 34 Minuti di contenuti su 1 Disco.
Aldo, Giovanni e Giacomo, durante un'intervista del tour promozionale de Il cosmo sul comò, hanno spiegato nel dettaglio il significato del titolo del film.
Aldo, Giovanni e Giacomo tornano stasera su Italia 1, alle 21:20, con Il cosmo sul comò, settimo film del trio comico, diviso in episodi.
Qualche dettaglio interessante sul film Il cosmo sul comò con Aldo, Giovanni e Giacomo, in particolare sull'episodio Milano Beach.
Rieccoci ad analizzare l'andamento del box office italiano nella stagione 2008/2009, che si chiude ad agosto e che ancora una volta è stata dominata dai blockbuster delle feste.
Stavolta il film più visto è Madagascar, ma il film di Neri Parenti è in vantaggio sul totale. Il pubblico USA continua a premiare Io & Marley.
In vetta questo fine settimana il cinepanettone della Filmauro. Negli Stati Uniti il film più visto del week end festivo è la commedia cinofila Io & Marley.
Per il film Dreamworks una performance eccellente nel fine settimana, e i campioni della comicità italiana sono, per il momento, sbaragliati. Negli States Jim Carrey batte Will Smith ma nessuno sfonda.
Settimo lungometraggio per Aldo, Giovanni e Giacomo, il primo a episodi, il primo in cui i tre comici si travestono, adottano nomi di fantasia e si truccano in maniera irriconoscibile, il primo diretto da un regista 'esterno' e non più da loro tre al fianco di Massimo Venier.
Risate in sala, dal 19 dicembre, con le commedie natalizie di Neri parenti e Aldo, Giovanni e Giacomo, e spazio ai sentimenti (e alla riflessione) con 'Come un uragano', 'Baby Love' - che vede protagonista una coppia gay - e 'Il bambino con il pigiama a righe', ambientato nella Berlino della Seconda Guerra Mondiale. Particolarmente attesi, inoltre, il seguito di Madagascar, e il fantasy 'Ember'.
Il trio comico più divertente e amato d'Italia ha presentato a Roma il suo attesissimo nuovo film che si contenderà insieme a Natale a Rio e a Madagascar 2 il primo posto al botteghino delle feste.