Sole, cuore, amore 2016

3.5/5
3.2/5
Locandina di Sole, cuore, amore

Sole, cuore, amore è un film di genere Drammatico del 2016 diretto da Daniele Vicari con Isabella Ragonese e Francesco Montanari. Durata: 112 min. Distribuito in Italia da Koch Media. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Sole, cuore, amore (2016). Eli è una trentenne con un marito disoccupato e quattro figli da mantenere, costretta ogni giorno a diverse ore di viaggio per andare a lavorare. L'amica di vecchia data Vale è invece una ballerina single che non deve rendere conto a nessuno e rappresenta un punto di riferimento per i figli di Eli. Con l'aiuto di Vale, Eli cercherà in tutti i modi di avere una vita più semplice e meno gravosa.

Recensione

La danza della vita quotidiana, popolare, la scansione dei respiri in tempi esatti, in gesti sempre uguali, in coreografie ripetute ogni giorno, per far sì che tutto funzioni a dovere. Questo è Sole cuore amore, il nuovo film di Daniele Vicari, tornato alla regia di un film di finzione dopo diversi anni. Una sceneggiatura originale, la storia di Eli e Vale, amiche per la pelle, amiche-sorelle, con vite diverse ma indivisibili, che riprende la grande tradizione del cinema italiano di raccontare il popolo dal di dentro. Presentato alla undicesima edizione della Festa del Cinema di Roma, il film è un ...

Leggi la recensione completa di Sole, cuore, amore (3.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Daniele Vicari colma la grave lacuna del cinema italiano di oggi di non raccontare più le esistenze quotidiane, e lo fa con grande sensibilità e realismo.
  • Le musiche meravigliose di Stefano Di Battista raccontano il blues romano delle vite di ogni giorno, delle persone che incrociamo e che come noi danzano la propria vita in punta di piedi.
  • La sincerità mai retorica di un racconto che per forza di cose si fa politico, portando sullo schermo la lotta di supereroi della porta accanto, forse noi stessi.

Cosa non va

  • Isabella Ragonese per la prima volta forza troppo la mano in alcune scene e non riesce a entrare nella romanità interiore del personaggio.
  • La mancanza di una "morale", di un giudizio severo, di un'accusa precisa rischia di non venir compresa dagli spettatori più pigri.

Cast

Isabella Ragonese Isabella Ragonese Eli
Francesco Montanari Francesco Montanari Marito di Eli
Eva Grieco Vale
Francesco Acquaroli Francesco Acquaroli Nicola
Giulia Anchisi Bianca
Chiara Scalise Malika
Noemi Abbrescia Ada
Marzio Romano Falcione Stefanino
Ines Tocco Nicoletta
Giordano De Plano Sergio

Vai al cast completo di Sole, cuore, amore

Accoglienza

Attualmente Sole, cuore, amore ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
75,948 €

Box-office Sole, cuore, amore (2016)

Premi e nomination

I premi vinti da Sole, cuore, amore e le nomination:

Altri 1 premi

Critica

Sole, cuore, amore è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

Sole, cuore, amore
2017 - Koch Media
Contiene 1 Ora e 53 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli