La dura verità 2009

N/D
3.2/5
La locandina italiana di La dura verità

La dura verità è un film di genere Commedia, Romantico del 2009 diretto da Robert Luketic con Katherine Heigl e Gerard Butler. Durata: 97 min. Distribuito in Italia da Sony Pictures Releasing Italia. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di La dura verità (2009). Abby Richter è un'ambiziosa produttrice di un talk show mattutino, che si vanta di riuscire a trovare subito una soluzione a qualsiasi problema, a parte la sua situazione di single infelice. Infatti, quando si tratta di rapporti di coppia, il suo curriculum è disastroso. Quando il suo show soffre un calo negli ascolti, Abby è costretta a dare spazio al nuovo corrispondente speciale Mike Chadway, un uomo capace di farla andare su tutte le furie. Il suo spazio televisivo 'La dura verità' promette di rivelare quello che pensano veramente gli uomini. Ma il suo stile decisamente sciovinista e scioccante mette Abby in una situazione poco piacevole. A peggiorare le cose si scopre che questa parte del programma fa impennare gli ascolti del network. Una sera Abby incontra il suo vicino Colin, è un medico single! Lui è tutto quello che Mike Chadway non è: elegante, educato e assolutamente non interessato alle cose volgari. Questa volta, Abby non vuole rovinare tutto. Lei odia ammetterlo, ma ha bisogno del punto di vista di Mike sul pensiero maschile per compiere le mosse giuste. Così, mentre Mike dà lezioni ad Abby e Abby mette alla prova le teorie di seduzione provocante di Mike, entrambi scopriranno una verità ironica: per quanto possano essere differenti, uomini e donne condividono molte sensazioni nascoste.

Recensione

La bionda e la 'bestia' La battaglia dei sessi nel terzo millennio secondo secondo Robert Luketic vede protagonisti una donna in carriera, bellissima, intelligente e indipendente eppure costantemente in cerca del principe azzurro, e un uomo che abbraccia con orgoglio tutti gli stereotipi più irritanti e grossolani del maschio predatore e ne risulta vieppiù irresistibile per il gentil sesso. Le premesse di questo La dura verità e dello script firmato da un trio in rosa - Nicole Eastman, Karen McCullah Lutz e Kirsten Smith - non sono il massimo della plausibilità, ma a far funzionare i due personaggi ci pensa ...

Leggi la recensione completa di La dura verità (3.0 stelle su 5)

Cast

Katherine Heigl Katherine Heigl Abby
Gerard Butler Gerard Butler Mike
Bree Turner Bree Turner Joy
Eric Winter Eric Winter Colin
Nick Searcy Nick Searcy Stuart
Jesse D. Goins Jesse D. Goins Cliff
Cheryl Hines Cheryl Hines Georgia
John Michael Higgins John Michael Higgins Larry
Noah Matthews Noah Matthews Jonah
Bonnie Somerville Bonnie Somerville Elizabeth

Vai al cast completo di La dura verità

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su La dura verità e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - La dura verità è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 27 Novembre 2009 (Sony Pictures Releasing Italia); la data di uscita originale è: 24 Luglio 2009 (USA).
Le riprese del film si sono svolte in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

1930 Rodney Drive, Los Angeles, California, USA
KCET Studios - 4401 Sunset Blvd., Hollywood, Los Angeles, California, USA
Lake Skinner Regional Park, Winchester, California, USA
Los Angeles, California, USA
Los Feliz, Los Angeles, California, USA
Ojai, California, USA
San Pedro, Los Angeles, California, USA

  • Mike: “Io so come ragionano gli uomini”
    Abby: “Stai dando per scontato che tutti gli uomini siano perversi come te"

Accoglienza

Attualmente La dura verità ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 38.000.000 (stimato)
Incassi in italia
2.1 milioni €
Incassi in USA
88.9 milioni $
Incassi internazionali
205.3 milioni $

Box-office La dura verità (2009)

Premi e nomination

I premi vinti da La dura verità e le nomination:

Satellite Awards (2009)
1 nomination, 0 premi vinti
Teen Choice Awards (2009)
2 nomination, 0 premi vinti

Altri 4 premi

Critica

La dura verità è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 14% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 28 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.4 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

La dura verità
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 36 Minuti di contenuti su 1 Disco.

dvd

La dura verità
2010 - Sony Pictures Home Entertainment
Contiene 1 Ora e 32 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli

  • Da 'Dorian Gray' a 'Cado dalle nubi', tutti i film del weekend

    Da 'Dorian Gray' a 'Cado dalle nubi', tutti i film del weekend

    Fine settimana ricco di uscite cinematografiche: il 27 novembre arrivano in sala tante commedie, tra cui 'La dura verità' e il debutto di Checco Zalone, ma anche pellicole di ispirazione letteraria, come 'Dorian Gray' e 'Meno male che ci sei'. In uscita anche '500 giorni insieme' e il drammatico 'Triage'.

  • Recensione La dura verità (2009)

    Recensione La dura verità (2009)

    Il film di Luketic deve la sua efficacia principalmente alla coppia Heigl-Butler: un'eroina sofisticata e romantica alle prese con un nacisista, sessista, cinico anti-eroe, che finirà per caderle ai piedi nonostante la "solidità" delle sue teorie.

  • Box office: la frenata di Harry Potter 6

    Box office: la frenata di Harry Potter 6

    Dopo i record e i numeri vertiginosi della scorsa settimana, Il principe mezzosangue cala decisamente la secondo week end di programmazione. In Italia è ancora in vetta, mentre negli USA deve cedere il passo ai roditori action di G-Force: Superspie in missione.

  • Il week end USA tra roditori, scomode verità e orfani pericolosi

    Il week end USA tra roditori, scomode verità e orfani pericolosi

    Dopo il passaggio del ciclone Harry Potter 6, i distributori rilasciano un manipolo di uscite ambiziose nelle sale americane. Ancora una volta prevale la commedia, ma non mancano i brividi con il thriller Orphan.

  • I trailer di The Wrestler, The Ugly Truth e What Doesn't Kill You

    I trailer di The Wrestler, The Ugly Truth e What Doesn't Kill You

    In uscita trailer per tutti i gusti: dramma con The Wrestler e What Doesn't Kill You, commedie romatiche con New in Town, The Ugly Truth e La verità è che non gli piaci abbastanza e spy story con The International e Duplicity.