Attacco al potere - Olympus Has Fallen 2013

N/D
2.4/5
Attacco al potere - Olympus Has Fallen: la locandina italiana

Attacco al potere - Olympus Has Fallen è un film di genere Azione, Thriller del 2013 diretto da Antoine Fuqua con Gerard Butler e Aaron Eckhart. Durata: 120 min. Distribuito in Italia da Notorious Pictures. Paese di produzione: USA.

Trama

La trama di Attacco al potere - Olympus Has Fallen (2013). Un piccolo gruppo di terroristi dà il via a un audace agguato in pieno giorno alla Casa Bianca, oltrepassando l'edificio e prendendo in ostaggio il Presidente Benjamin e il suo staff all'interno del bunker presidenziale sotterraneo. Il loro obiettivo è quello di mettere sotto scacco l'intera nazione degli Stati Uniti. Mentre infuria una battaglia campale sul prato della Casa Bianca, l'ex responsabile della sicurezza presidenziale, Mike Banning, si unisce alla mischia, scoprendo che è l'unico membro dei Servizi Segreti ancora vivo nell'edificio. Banning usa la sua preparazione e la dettagliata conoscenza della residenza presidenziale per divenire gli occhi e le orecchie del Portavoce della Casa Bianca Allan Trumbull e dei suoi consiglieri. Nel momento in cui gli invasori iniziano a giustiziare degli ostaggi minacciando di ucciderne molti di più se non vengono esaudite le loro richieste, Banning cerca di individuare il giovane figlio del presidente, nascosto da qualche parte all'interno dell'edificio, e salvare il presidente stesso prima che i terroristi possano mettere in atto il loro piano.

Recensione

Scortesie per gli ospiti L'Olimpo è caduto. E' questa la frase in codice che uno degli addetti alla sicurezza del presidente degli Stati Uniti pronuncia poco prima di morire ad un attonito gruppo di rappresentanti governativi, stipati in una stanza segreta all'interno del Pentagono; la Casa Bianca è stata infatti attaccata da un gruppo di terroristi nordcoreani che, grazie all'appoggio di un'insospettabile talpa, sono penetrati fino allo studio ovale, per rapire il presidente Benjamin Asher e alcuni dei membri del suo staff. Trascinati nel bunker sotterraneo da Kang e dai suoi scagnozzi, gli ostaggi possono comunicare con l'esterno soltanto attraverso …

Leggi la recensione completa di Attacco al potere - Olympus Has Fallen (2.0 stelle su 5)

Cast

Gerard Butler Gerard Butler Mike Banning
Aaron Eckhart Aaron Eckhart Presidente Benjamin Asher
Angela Bassett Angela Bassett Lynne Jacobs
Morgan Freeman Morgan Freeman Speaker Trumbull
Dylan McDermott Dylan McDermott Forbes
Melissa Leo Melissa Leo Segretario della Difesa Ruth McMillan
Ashley Judd Ashley Judd Margaret Asher
Rick Yune Rick Yune Kang
Robert Forster Robert Forster Generale Edward Clegg
Cole Hauser Cole Hauser Roma

Vai al cast completo di Attacco al potere - Olympus Has Fallen

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Attacco al potere - Olympus Has Fallen e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Attacco al potere - Olympus Has Fallen è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 18 Aprile 2013 (Notorious Pictures); la data di uscita originale è: 22 Marzo 2013 (USA).
Le riprese del film si sono svolte nel periodo 09 Luglio 2012 - 15 Settembre 2012 in USA.

Ecco alcune delle location in cui è stato girato il film:

Bossier City, Louisiana, USA
Brooklyn, New York, USA
Louisiana, USA

Incidenti e dispetti - Sul set di Attacco al potere - Olympus Has Fallen Gerard Butler ha riportato una fastidiosa bruciatura durante le riprese di una scena che lo vedeva coinvolto con Dylan McDermott: "Dylan ha gettato una cicca di sigaretta in direzione del mio collo, come era previsto per la scena che dovevamo girare, ma siccome per esigenze di finzione mi avevano cosparso di glicerina in modo che sembrassi sudato, la sigaretta mi è rimasta appiccicata al collo. Sulle prime tutti pensavano che stessi frignando, poi il giorno dopo mi è venuta una vescica grossa così. Ad essere onesti, ho sempre pensato che l'idea della sigaretta fosse una stupidaggine, ma ho lasciato che Dylan facesse come voleva. Poi mi sono vendicato la sera stessa, durante una scena di lotta e l'ho colpito al collo, così forte che è dovuto andare dal dottore. Eravamo pari."

Accoglienza

Attualmente Attacco al potere - Olympus Has Fallen ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Budget
$ 80.000.000 (stimato)
Incassi in italia
3.7 milioni €
Incassi in USA
98.9 milioni $
Incassi internazionali
161.0 milioni $

Box-office Attacco al potere - Olympus Has Fallen (2013)

Critica

Attacco al potere - Olympus Has Fallen è stato accolto dalla critica nel seguente modo: sull'aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes il film ha ottenuto un punteggio medio del 49% sul 100%, su Metacritic ha invece ottenuto un voto di 41 su 100 mentre su Imdb il pubblico lo ha votato con 6.5 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Attacco al potere - Olympus Has Fallen
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

dvd

Attacco al potere - Olympus Has Fallen
2013 - 01 Distribution
Contiene 2 Ore di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli