Eminem

il rapper e attore Eminem
Professione: Attore
Altri nomi: Marshall Bruce Mathers III
Nato il:
17 Ottobre 1972
(Kansas City, Missouri, USA)
Età: 51 anni
22 anni di carriera
7 film e serie tv
10 premi

Biografia di Eminem

Nato in una povera famiglia di St. Joseph, nel Missouri, Eminem ha trascorso la maggior parte della sua giovinezza a Detroit. Originariamente il suo nome d'arte era M&M (derivante dal suo vero nome Marshall Mathers); Eminem altro non è che lo spelling di M&M.
A quattordici anni Mathers, incoraggiato dallo zio Ronnie, comincia a suonare nei clubs locali in un gruppo rap, i "New Jacks", divenendo in breve tempo famoso come unico rapper bianco di Detroit. Ma la sua carriera da solista comincia solo grazie al supporto del celebre gangsta rapper Dr. Dre nel 1996 con l'album d'esordio "Infinite" seguito, l'anno dopo, dal celebre "The Slim Shady EP" e in particolare dal singolo "My Name Is".

Eminem è un ottimo rapper, ma i testi delle sue canzoni sono violenti, volgari, razzisti e omofobici. Del resto, il rapper non sembra una persona molto tranquilla: abusava di alcool e di droga e ha tentato almeno una volta il suicidio. Nemmeno la moglie (Kimberly Anne Scott, conosciuta al liceo, da cui ebbe la figlia Hailie Jade) e la madre Debbie (con un passato di tossicodipendenza e prostituzione) sembrano sopportarlo. La prima (che in alcuni testi del rapper viene minacciata di morte) infatti lo ha lasciato più volte, fino al divorzio nel 2001; la seconda ha addirittura intrapreso una causa contro di lui (poi risoltasi con un patteggiamento).
Nonostante ciò la gente sembra amarlo moltissimo: "The Silm Shady EP" è diventato quattro volte disco di platino. Anche gli album successivi riscuotono un grandissimo successo: "The Marshall Mathers LP" (2000) è quello più venduto con circa 19 milioni di copie in tutto il mondo, anche grazie allo stile comico e alla parodia di numerose pop star, tra cui Christina Aguilera, Marilyn Manson e Dido. Il seguente "The Eminem Show" (2002) è stato l'album più venduto dell'anno, e nel 2011 è diventato disco di diamante.
L'artista viene apprezzato anche dalla critica: ha vinto infatti diversi Grammy tra cui Miglior Album Rap per "Marshall Mathers LP", per "The Slim Shady LP" e "The Eminem Show".

Nel 2002 il film 8 mile di Curtis Hanson - che non è altro che una storia romanzata della sua travagliata esistenza "larger than life" - segna anche il suo ingresso nel mondo del cinema, per il quale riceve anche una nomination all'Oscar come miglior attore. Eminem compone naturalmente anche la colonna sonora del film, che viene premiata con la statuetta dell'Academy, rendendolo il primo artista rap a ottenere un riconoscimento così prestigioso. Tuttavia il brano premiato, "Lose Yourself", non è stato eseguito durante la cerimonia, perché il rapper si è rifiutato di cantarne la versione censurata. Eminem, inoltre non era neppure presente alla consegna del premio.

Negli anni seguenti, tuttavia, il rapper comincia a subire un crisi sempre più profonda, dovuta anche all'incrinarsi del rapporto con l'ex moglie Kim, tossicodipendente che ha tentato anche il suicidio, tanto che incominciarono a circolare le voci di una sua uscita di scena dopo l'album "Encore" (2004). Eminem, che si è anche dovuto disintossicare per abuso di tranquillanti, ha però smentito il suo ritiro dal mondo musicale, ma anzi ha realizzato un nuovo disco, "Second Round's on Me", e ha intensificato la sua attività di produzione discografica con la sua etichetta hip hop Shady Records.
Nel frattempo continuano le vicende altalenanti della coppia: Eminem e Kim si risposano nel gennaio 2006, salvo poi divorziare nuovamente alcuni mesi dopo.

Il rapper ha però continuato a realizzare album, in collaborazione con numerosi artisti hip hop, come "Eminem Presents the Re-Up" (2006), "Relapse" (2009) - premiato con un Grammy Award -, e "Recovery" (2010), ennesimo Grammy Award. Album che continuano a scalare le classifiche di tutto il mondo, e ad alimentare inevitabili polemiche.
Eminem ha anche prestato la sua voce per lo show di pupazzi Crank Yankers e per il cartone animato web The Slim Shady Show, mentre di recente è apparso in un cameo nella commedia Funny People di Judd Apatow.

Film più famosi di Eminem

Locandina di 8 Mile

8 Mile

2002 Recitazione, Musiche

Locandina di Amici per la morte

Amici per la morte

2003 Musiche

Mostra altro

Premi e nomination per Eminem

Oscar

2003 Premio Miglior canzone originale per 8 Mile

Golden Globes

2003 Candidatura Migliore canzone originale per 8 Mile

MTV Movie

2003 Premio Miglior interpretazione maschile per 8 Mile

2003 Premio Migliore rivelazione maschile per 8 Mile

PCA

2007 Premio Miglior canzone hip-pop

Critics' Choice

2003 Premio Migliore canzone per 8 Mile

Teen Choice

2003 Premio Miglior attore per un film drammatico/azione/avventura per 8 Mile

2003 Premio Miglior rivelazione maschile per 8 Mile

2003 Candidatura Miglior passaggio dalla musica al cinema

2003 Candidatura Miglior bacio su schermo per 8 Mile

Film e Serie TV più recenti di Eminem

Locandina di Amici per la morte

Amici per la morte

2003 Musiche

Locandina di 8 Mile

8 Mile

2002 Recitazione, Musiche

Locandina di Bodied

Bodied

2017 Produzione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Drammatico 29%
Documentario 29%
Commedia 29%
Azione 14%

Ultime notizie su Eminem