Diletta Leotta

Locandina di Diletta Leotta
Professione: Giornalista, Conduttrice
Altri nomi: Giulia Diletta Leotta
Nata il:
16 Agosto 1991
(Catania, Italia)
Età: 34 anni
6 anni di carriera
3 film e serie tv
0 premi

Biografia di Diletta Leotta

Diletta Leotta nasce a Catania nel 1991, figlia di Ofelia e dell'avvocato civilista Rori. A 15 anni partecipa al concorso di bellezza Miss Muretto 2006, per presentarsi tre anni dopo a Miss Italia ma venire eliminata alle preselezioni. A 17 anni già collabora con Antenna Sicilia in una trasmissione calcistica, segno della sua passione per lo sport. Due anni dopo affianca Salvo La Rosa alla conduzione dell'11º Festival della Nuova Canzone Siciliana e del programma Insieme come valletta. Nel 2011 approda a Mediaset, dove conduce la trasmissione Il compleanno di La5 per l'anniversario dell'omonimo canale e l'anno dopo è Meteorina di Sky Meteo 24 oltre che conduttrice della striscia quotidiana sul Texas Hold'em Come giochi? su POKERItalia24. Nel 2014 su Sky Uno conduce RDS Academy, il primo talent show dedicato alle radio, poi nella stagione successiva conduce Sky Serie B su Sky Sport 1.

Dopo la maturità al liceo scientifico con indirizzo linguistico nel 2015, si laurea in giurisprudenza alla LUISS di Roma. Nell'estate 2016 al fianco di Ilaria D'Amico presenta gli speciali Sky sul campionato europeo di calcio. Dal 2017 sostituisce Emis Killa come conduttrice di Goal Deejay. Il 2017 è un anno di occasioni: è ospite della prima serata del Festival di Sanremo e da ottobre conduce il programma 105 Take Away con Daniele Battaglia. Nel 2018 lascia Sky Sport per diventare la nuova conduttrice della quarta edizione del reality show Il contadino cerca moglie su Sky Uno.

Il successo e la passione per il calcio

A quel punto nel 2018 approda su DAZN, dove condurrà svariate trasmissioni: Diletta Gol, Diletta Gol Stories, Diletta Gol in Campo e Linea Diletta, insieme ai pre e post partita dei principali match di Serie A in streaming. Quello stesso anno torna a Miss Italia ma come conduttrice, insieme a Francesco Facchinetti, della serata finale su La7, per poi arrivare anche ai Gazzetta Sports Awards sulla rete.

Ancora Festival di Sanremo nel 2020 accanto ad Amadeus per la prima e quinta serata della kermesse, oltre ad un cameo come se stessa nel film 7 ore per farti innamorare. L'anno dopo altra parte, più sostanziosa, come nipote di Babbo Natale in Chi ha incastrato Babbo Natale? di Alessandro Siani, che insieme a lei conduce una puntata speciale di Striscia la notizia.

Nel 2024 conduce la quarta edizione del reality La talpa su Canale5 ma fa flop di ascolti, venendo chiuso prima del previsto e ancora su DAZN conduce il sorteggio del Mondiale per Club FIFA 2025, con Alessandro Del Piero e la giornalista Samantha Johnson.

Nel 2025 partecipa alla quindicesima stagione della fortunata fiction di Rai1 Don Matteo nei panni della nipote di Suor Costanza (Valeria Fabrizi).

Dopo una relazione con il pugile Daniele Scardina dal 2019 al 2020, frequenta l'attore Can Yaman fino al 2021 e il modello Giacomo Cavalli e il calciatore tedesco Loris Karius nel 2022. Con quest'ultimo ha una figlia, Aria Rose, nata proprio al suo compleanno, e lo sposa nel 2024 sull'Isola di Vulcano.

Film più famosi di Diletta Leotta

Locandina di Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

2019 Recitazione

Mostra altro

Film e Serie TV più recenti di Diletta Leotta

Locandina di Pupazzi alla riscossa

Pupazzi alla riscossa

2019 Recitazione

Mostra altro

Video

Vai a tutti i video

Generi più ricorrenti

Animazione 50%
Commedia 50%

Ultime notizie su Diletta Leotta