
Dario Aita nasce a Palermo nel 1987 e dopo la maturità al Liceo Giovanni Meli, si diploma alla scuola di recitazione del Teatro Stabile di Genova nel 2011. Al secondo anno, viene scelto come co-protagonista per il film La prima linea di Renato De Maria, debuttando l'anno dopo anche in tv nella fiction di Rai1 Il segreto dell'acqua sempre diretto da De Maria. Nel mentre, la web serie di Ludovico Bessegato Kubrick - Una storia porno.
Nel 2012 è Bernardo Strano nella fiction Questo nostro amore, diretta da Luca Ribuoli che ritroverà qualche anno dopo nelle fiction Grand Hotel, dove interpreta Jacopo Alibrandi, L'allieva, tratta dai fortunati romanzi di Alessia Gazzola, dove è Arthur Malcomess, interesse amoroso della protagonista Alessandra Mastronardi, e _La mafia uccide solo d'estate, dall'omonimo film di Pif, dove veste i panni di Rosario Trischitta. Sue pellicole successive sono: Caffè (2016) di Cristiano Bortone e La cena di Natale (2016) di Marco Ponti.
Nel 2019 entra nel cast della fiction italiana Don Matteo, dove interpreta il ruolo di Sergio La Cava nella stagione 12.
Nel 2020 è co-protagonista con Aurora Ruffino dell'episodio pilota vincitore del Premio Solinas Mi hanno sputato nel Milkshake, che però non riceve l'ordine a serie. Quello stesso anno recita in due film che parlano del lockdown: State a casa di Roan Johnson e Il giorno e la notte di Daniele Vicari, girato completamente con dispositivi a distanza.
Nel 2022 è nel cast di Noi, lo sfortunato remake italiano della serie Usa This Is Us nei panni del corrispettivo di Kevin. L'anno dopo è tra i protagonisti de La legge di Lidia Poët su Netflix nei panni dell'amico e amante della protagonista, interpretata da Matilda De Angelis. Insieme a Celeste Dalla Porta e Daniele Rienzo è tra i giovani protagonisti di Parthenope (2024) di Paolo Sorrentino, presentato in anteprima al Festival di Cannes. Nel 2025 è il nuovo professore di fisica nella terza stagione di Un professore su Rai1.
Dal 2013 ha una relazione con l'attrice Elena Gigliotti, da cui l'anno dopo ha una figlia. Ha un fratello maggiore, Emmanuele, anche lui attore.
2021 Recitazione
2018 Recitazione
2016 Recitazione
2009 Recitazione
Il set con Sorrentino, il rapporto con le proprie radici, l'amore per Napoli e lo sguardo dei giovani. La nostra intervista a Celeste Dalla Porta, Dario Aita e Daniele Rienzo direttamente dal Giffoni 2024.
Un'esperienza totalizzante, un salvataggio: così gli interpreti dell'ultimo film di Daniele Vicari hanno vissuto il set solo "virtuale" della prima pellicola girata in pieno lockdown tra marzo e maggio 2020.
Il nostro incontro con il cast della nuova web serie di Magnolia, in programma dall prossimo 8 ottobre sul canale Youtube i Jackall tv, tragicomico racconto delle avventure di tre registi in erba che incontrano il produttore (hard) dei loro sogni; 'Se Kubrick riuscisse a diventare un'operazione anche remunerativa, si aprirebbe una nuova stagione delle fiction in Italia', ha raccontato il regista Ludovico Bessegato.
La nostra intervista al giovane attore palermitano, che dopo 'La prima linea', torna a lavorare con Renato De Maria e Riccardo Scamarcio ne 'Il segreto dell'acqua'.