Il giorno e la notte 2021

2.5/5
2.7/5
Locandina di Il giorno e la notte

Il giorno e la notte è un film di genere Drammatico del 2021 diretto da Daniele Vicari con Francesco Acquaroli e Dario Aita. Durata: 99 min. Distribuito in Italia da Fandango. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
17 Giugno 2021 (Italia, Streaming)
Genere
Drammatico
Anno
2021
Regia
Daniele Vicari
Attori
Francesco Acquaroli, Dario Aita, Giordano De Plano, Barbara Esposito, Elena Gigliotti, Milena Mancini, Vinicio Marchioni, Matteo Martari, Isabella Ragonese
Paese
Italia
Durata
99 Min
Distribuzione
Fandango

Trama

La trama di Il giorno e la notte (2021). In seguito a un attentato terroristico, i cittadini sono costretti a rimanere chiusi in casa, e viene loro imposto di non uscire. Le coppie, rinchiuse nelle loro case, si ritrovano ad affrontare una situazione unica che le porterà a confrontarsi, a mettere a fuoco la verità, senza scampo.

Roma. Il telegiornale nazionale annuncia che è in corso un attentato con armi chimiche per le strade della Capitale. Tutti devono restare in casa per evitare terribili conseguenze. Le strade si svuotano, si chiudono porte e finestre. Fuori c’è un’aria spettrale. Sembra che tutto ciò che si trovi oltre le mura debba essere considerato come una minaccia.

Con il passare del tempo, le persone saranno costrette a condividere le giornate, iniziando a confrontarsi. A volte, a scontrarsi. Maturando nuove consapevolezze.

Cosa accade quando la paura prende il sopravvento? Non si può più circolare liberamente, la libertà viene meno, i pericoli incombono. La realtà, stavolta, supera l’immaginazione, e apre spiragli a delle domande che mai ci si era posti in precedenza.

Il film è stato realizzato in “smart working”. Anzi, per l’occasione, in “smart filming”: il regista ha infatti coordinato, a casa propria, il lavoro degli attori a distanza, con i quali condivide una lunga amicizia e ha potuto sperimentare come mai in precedenza.

Recensione

Il tempo sospeso, cristallizzato, insieme alla bolla di sentimenti congelati negli spazi spesso claustrofobici delle mura domestiche. Il primo film realizzato interamente durante il primo lockdown tra Marzo e Maggio del 2020 arriva da Daniele Vicari: un set virtuale, quattro settimane di riprese e un gruppo di attori che hanno trasformato le loro abitazioni nello spazio della finzione guidati a distanza dal regista e da un'equipe di tecnici. Così, come leggerete nella recensione de Il giorno e la notte, su Raiplay dal 17 giugno, il cinema prova a ridare senso a quei giorni svuotati dalla paura e dall'isolamento. Il regista …

Leggi la recensione completa di Il giorno e la notte (2.5 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Un film interamente realizzato in lockdown, con un set virtuale e gli attori diretti da remoto, che restituisce al cinema il potere di dare senso al vuoto e alla sospensione dei mesi vissuti in isolamento.
  • Daniele Vicari conferma la sua vocazione al racconto cinematografico come ricerca della verità e indagine del reale.
  • I personaggi si muovono nello spazio claustrofobico delle loro abitazioni o in quello virtuale delle videochiamate.

Cosa non va

  • Il racconto paga il prezzo di qualche lentezza di troppo.

Cast

Francesco Acquaroli Francesco Acquaroli Andrea
Dario Aita Dario Aita Manfredi
Giordano De Plano Giordano De Plano Sergio
Barbara Esposito Barbara Esposito Beatrice
Elena Gigliotti Elena Gigliotti Anna
Milena Mancini Milena Mancini Marcella
Vinicio Marchioni Vinicio Marchioni Marco
Matteo Martari Matteo Martari Luca
Isabella Ragonese Isabella Ragonese Ida

Vai al cast completo di Il giorno e la notte

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

News e articoli