State a casa 2021

3.0/5
2.8/5
Locandina di State a casa

State a casa è un film di genere Commedia del 2021 diretto da Roan Johnson con Dario Aita e Giordana Faggiano. Durata: 110 min. Distribuito in Italia da Vision Distribution. Paese di produzione: Italia.

Data di uscita
1 Luglio 2021 (Italia)
Genere
Commedia
Anno
2021
Regia
Roan Johnson
Attori
Dario Aita, Giordana Faggiano, Lorenzo Frediani, Martina Sammarco, Tommaso Ragno, Fabio Traversa, Natalia Lungu, Leonardo Maddalena
Paese
Italia
Durata
110 Min
Distribuzione
Vision Distribution

Trama

La trama di State a casa (2021). Il mondo è in preda a una pandemia, e in lockdown un appartamento a Roma diventa lo stesso di Milano, Napoli, Parigi e New York. Quattro ragazzi sotto i trent'anni condividono un appartamento da tempo e, fermati dal contagio, si trovano ad affrontare ombre più grandi che vivere in quella situazione. L’occasione per fare dei soldi facili a scapito del loro equivoco padrone di casa porterà il film a un crescendo di tensione e delirio. Le scelte e le azioni dei ragazzi diventeranno sempre più ambigue mentre le conseguenze sconvolgeranno i loro sogni e speranze, paure e amori, fino al finale inaspettato di questa commedia molto nera o di questa tragedia molto brillante.

La pandemia internazionale ha reso ogni luogo uguale a sé stesso, e forse persino ogni casa simile a tutte le altre. Non sono esistite più le città. Né Roma, né Milano, né Parigi, né Londra e né New York: tutti sono rimasti chiusi dentro il perimetro delle proprie abitazioni, e questo ha modificato inevitabilmente le personalità di ciascun individuo.

Eppure, non vi è un solo parassita che può pervadere l’animo umano e condizionare il comportamento delle persone. Questo film è incentrato su quattro uomini prossimi ai trent’anni che, bloccati dalla crisi internazionale, hanno comunque trovato un modo per portare avanti degli affari parecchio discutibili ai danni del loro proprietario di casa. Tra situazioni al limite dell’incredibile e in un crescendo di tensione, le azioni dei protagonisti diverranno sempre più curiose e sconvolgenti, persino per loro stessi. Non riusciranno a fermarsi, come se fossero spinti da un agente esterno alle loro volontà iniziali.

Chi li osserva potrà trarre le proprie conclusioni: la loro storia è più una commedia a tinte dark o una tragedia comunque brillante?

Recensione

Fin qui tutto bene, recitava il titolo del secondo film di Roan Johnson. La recensione di State a casa, il suo nuovo film, in uscita il 1 luglio al cinema, distribuito da Vision Distribution, parte da questa frase. Il riferimento però è a L'odio, e alla metafora di un uomo che precipita da un palazzo molto alto, e si ripete, a ogni piano "fin qui tutto bene". Perché il problema non è la caduta ma l'atterraggio. È un po' quello che accade ai protagonisti di State a casa, in cui un fatto innesca una sorta di caduta verso un baratro …

Leggi la recensione completa di State a casa (3.0 stelle su 5)

Perché ci piace

  • Il coraggio di affrontare un tema come la pandemia e il lockdown e farne una commedia nera.
  • Il cast, azzeccato e sfruttato al massimo con lunghi piani sequenza.
  • L'idea di raccontare la generazione più precaria, quella più colpita.
  • La capacità di alternare toni e registri...

Cosa non va

  • ... che però alla fine sfugge di mano, facendo prevalere un tono tragico che mal si adatta alle premesse del film.
  • In questo senso il finale sembra eccessivo e sembra stridere con il resto del film.

Cast

Dario Aita Dario Aita Paolo
Giordana Faggiano Giordana Faggiano Benedetta
Lorenzo Frediani Lorenzo Frediani Nicola
Martina Sammarco Martina Sammarco Sabra
Tommaso Ragno Tommaso Ragno Spatola
Fabio Traversa Fabio Traversa Portiere
Natalia Lungu Natalia Lungu Irina
Leonardo Maddalena Leonardo Maddalena Zio Benedetta

Vai al cast completo di State a casa

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

dvd

State a casa
2021 - Mustang Entertainment
Contiene 1 Ora e 50 Minuti di contenuti su 1 Disco.

Tutti gli home video

News e articoli