
Cinzia Th. Torrini è una regista, sceneggiatrice e direttrice della fotografia, nata a Firenze nel 1954. Doop aver studiato lingue al liceo ha continuato gli studi all'università, studiando lettere e filosofia e fotografia. Ha perfezionato il suo amore per la fotografia e il cinema alla Hochschule für Film und Fernsehen di Monaco di Baviera.
Il suo debutto come regista è sul piccolo schermo con il film Buzzino, nel 1980 ma nel 1982 arriva alla Mostra del cinema di Venezia con Giocare d'azzardo. Nel 1986 dirige il film Hotel Colonial con un cast internazionale, tra cui John Savage, Robert Duvall e il nostro Massimo Troisi.
Dagli anni '90 la Torrini si è dedicata, con notevole successo, al piccolo schermo, dirigendo numerosi film TV e fiction che hanno conquistato il pubblico nazionale. Tra le sue opere più importanti ricordiamo L'aquila della notte, per cui è stata anche premiata e la famosissima serie Elisa di Rivombrosa, andata in onda dal 2003 al 2005.
Nella sua filmografia troviamo anche Donna Detective, Un'altra vita, Terra Ribelle e Fino all'ultimo battito. Nel 2024 ha firmato il biopic Sei nell'anima, dedicata alla cantautrice Gianna Nannini e nel 2025 troviamo un altro biopic, stavolta dedicato a Peppino di Capri, intitolato "Champagne - Peppino di Capri".
2014 Recitazione
2012 Regia
2004 Regia
1998 Regia
Pezzi unici: il protagonista Sergio Castellitto e la regista Cinzia Th. Torrini raccontano l'avventura fiorentina della fiction Rai che mescola sguardo sul presente, dramma teen e thriller.
Sergio Castellitto e Giorgio Panariello protagonisti di Pezzi unici, fiction Rai sull'artigianato fiorentino e sulla gioventù problematica
Vanessa Incontrada diventa la versione moderna di Jane Eyre: in Un'altra vita, fiction in 6 puntate targata Endemol e in onda su Rai Uno dall'11 settembre, interpreta Emma, una donna che lascia una vita agiata dopo il dramma di uno scandalo e fugge sull'isola di Ponza. Assieme al cast e alla regista racconta quest'inedita avventura...
Abbiamo incontrato la popolare regista per discutere della sua nuova miniserie in due parti, tratta da Stendhal ed in onda su RaiUno il 4 e 5 Marzo 2012.
Dalla sezione Lavori in corso della quarta edizione del festival romano dedicato alle produzioni televisive, la nuova serie diretta da Cinzia Th Torrini.