Charlotte Lucy Gainsbourg (Londra, 21/22 Luglio 1971) è una cantante e attrice anglofrancese. Nata a Londra, ma cresciuta a Parigi, è la figlia dell'attrice e cantante inglese Jane Birkin e dell'attore e cantante francese Serge Gainsbourg. Debutta sul grande schermo giovanissima interpretando la figlia di Catherine Deneuvein Amore e musica (1984); nel 1986 ha vinto il Cesar Award come Miglior promessa per il suo ruolo in L'effrontée, e sempre nello stesso anno pubblica, dopo aver partecipato già nell'84 ad una canzone per un disco del padre, il suo primo album, Charlotte for Ever, con Gainsbourg sr. alla composizione delle canzoni.
Nel 1994 debutta invece sul palcoscenico, con la pièce di David Mamet Oleanna nell'adattamento di Pierre Laville; nel 1996 è assoluta protagonista del film di Franco Zeffirelli Jane Eyre (1996), tratto dall'omonimo romanzo di Charlotte Brontë. Da questo momento partecipa a film importanti, soprattutto francesi, come Love, etc... (1996), Pranzo di Natale (1999), per cui vince il Cesar come Miglior attrice non protagonista, o Mia moglie è un'attrice (2001), del marito Yvan Attal, ma non mancano ruoli in produzioni internazionali, come 21 Grammi - Il peso dell'anima di Alejandro González Iñárritu (2003).
Nel 2004 è ancora protagonista di un film del marito, Ils se marièrent et eurent beaucoup d'enfants, mentre è del 2005 la sua partecipazione allo stravagante L'arte del sogno di Michel Gondry. Nel 2006 è protagonista del pluripremiato film di Emanuele Crialese Nuovomondo, e l'anno successivo partecipa al biopic su Bob Dylan Io non sono qui di Todd Haynes.
2009 Premio Miglior attrice per Antichrist
2014 Candidatura Migliore attrice europea per Nymphomaniac - Volume 1
2011 Candidatura Migliore attrice europea per Melancholia
2009 Candidatura Migliore attrice europea per Antichrist
2012 Candidatura Migliore Attrice Non Protagonista per Melancholia
2011 Candidatura Miglior attrice per L'albero
2007 Candidatura Miglior attrice per Prestami la tua mano
2012 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Melancholia
2022 Recitazione
2021 Sceneggiatura, Soggetto, Regia, Recitazione, Produzione
2021 Recitazione
2021 Recitazione
Nuovo progetto in vista per i divi francese Guillaume Canet e Charlotte Gainsbourg, che saranno protagonisti di Belle, adattamento da Georges Simenon diretto da Benoît Jacquot.
Abbiamo intervistato Charlotte Gainsbourg in occasione della presentazione italiana del suo esordio registico, Jane by Charlotte.
Charlotte Gainsbourg, la figlia di Jane Birkin, ha deciso di lasciare la Mostra internazionale d'arte cinematografica di Venezia dopo che la madre è stata colpita da un ictus.
La promessa dell'alba, la recensione: Pierre Niney e Charlotte Gainsbourg sono i protagonisti della seconda trasposizione del libro autobiografico di Romain Gary.
Da Il verdetto con Emma Thompson a Chesil Beach, ripercorriamo le numerose trasposizioni cinematografiche dei romanzi dello scrittore inglese Ian McEwan.