Catherine O'Hara, canadese classe 1954, diviene famosa nel 1988 grazie a Tim Burton quando recita nel film da lui diretto, Beetlejuice - Spiritello porcello, in cui interpreta Delia Deetz, un'artista astratta che va a vivere col marito Charles e la figlia goth Lydia (Winona Ryder) in una casa infestata. Tornerà nel sequel Beetlejuice Beetlejuice nel 2024 diretta ancora una volta da Burton, affiancando la new entry Jenna Ortega nei panni della nipote.
Ma nel 1990 arriva il ruolo che la consegna al successo popolare, fosse anche solo per essere un film divenuto cult di Natale Mamma, ho perso l'aereo di Chris Columbus dove è la madre di Kevin McCallister (Macaulay Culkin) che lo dimentica a casa mentre viaggia col resto della numerosa e caotica famiglia. Tornerà due anni dopo anche nel sequel Mamma, ho riperso l'aereo - Mi sono smarrito a New York successo di pubblico e critica quanto il primo.
Un legame mantenuto così saldo negli anni che nel 2025 vorrà accanto il figlio cinematografico alla cerimonia di consegna della stella sulla Hollywood Walk of Fame.
Nel 2006 riceve il National Board of Review Award come Miglior Attrice non Protagonista per la sua performance nel film For Your Consideration.
Dagli anni 2010, oltre al sequel di Burton e al film Argylle - La super spia di Matthew Vaughn, ha un grande ritorno di carriera grazie alla serialità: dal 2015 al 2020 è Moira Rose nella serie tv Schitt's Creek, comedy sopra le righe di Eugene Levy acclamata dalla critica su una famiglia ricca caduta in disgrazia: grazie al ruolo ottiene quattro Canadian Screen Awards e due nomination e un Emmy come Miglior Attrice Protagonista, il Golden Globe e il Critics' Choice Television Award.
Non è tutto: è nel cast di The Studio di Seth Rogen su Apple TV, acclamata dalla critica, ottenendo nomination ad Emmy e Golden Globe grazie alla parte della produttrice Patti Leigh. È anche nella seconda stagione di The Last of Us in ruolo chiave accanto a Pedro Pascal e Bella Ramsey.
Nel 1992 sposa lo scenografo Bo Welch, conosciuto sul set di Beetlejuice, dandogli due figli. Muore il 30 gennaio 2026, nella sua casa a Los Angeles, all'età di 71 anni, dopo una breve malattia.
2006 Premio Migliore attrice non protagonista per For Your Consideration
2007 Candidatura Migliore attrice protagonista per For Your Consideration
2011 Candidatura Miglior attrice in un film tv o una miniserie per Temple Grandin - Una donna straordinaria
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film TV per Temple Grandin - Una donna straordinaria
2010 Candidatura Miglior attrice non protagonista (Serie TV, Miniserie o Film TV) per Temple Grandin - Una donna straordinaria
2006 Candidatura Migliore performance dell'intero cast per For Your Consideration
2007 Candidatura Miglior attrice non protagonista per For Your Consideration
2024 Recitazione
2012 Recitazione
2009 Recitazione
2009 Recitazione
La star di Mamma, ho perso l'aereo e Beetlejuice aveva raccontato, con la sua consueta ironia, la destrocardia della quale soffriva.
L'attrice, indimenticabile protagonista di Mamma, ho perso l'aereo e della comedy Schitt's Creek, aveva condotto lo show due volte.
Il regista di Fuori orario ha dedicato un pensiero all'attrice, scomparsa a 71 anni ieri a Los Angeles e con la quale lavorò negli anni '80.
Il protagonista del lungometraggio del 1985 con Rosanna Arquette e Linda Fiorentino, recitò con la star di Beetlejuice nel film.
L'aeroporto di Chicago in cui furono girate le iconiche sequenze del classico di Chris Columbus ha pubblicato un omaggio alla star scomparsa.