Carlo Lucarelli è nato il 26 ottobre 1960 a Parma, e vive tra Mordano (Bo) e San Marino. Affermato scrittore di letteratura gialla e noir, sa mescolare sapientemente i generi tra loro ottenendo risultati sorprendenti. Il suo percorso narrativo va dai racconti brevi sparsi nelle varie antologie del "Gruppo 13" (di cui fa parte) alla trilogia giallo-storica con il commissario De Luca pubblicata dalla Sellerio (Carta bianca, suo romanzo d'esordio, cui seguono L'estate torbida e Via delle Oche).
Membro della sezione italiana dell'AIEP (Associazion Internazional Escritor de Poliziaco, fondata a Cuba da Paco Ignatio Taibo II) e dell'Associazione Scrittori-Bologna, è stato docente di scrittura creativa alla Scuola Holden di Alessandro Baricco a Torino e nel carcere Due Palazzi di Padova. Ha creato e curato la rivista telematica "Incubatoio 16". Ha vinto il Premio Alberto Tedeschi con il romanzo Indagine non autorizzata nel 1993, il Premio Mistery con Via delle Oche nel 1996, mentre per il romanzo L'Isola dell'Angelo Caduto è stato finalista al Premio Bancarella nel 2000 e ha vinto nello stesso anno il Premio Franco Fedeli. Inoltre nel 2006 è stato insignito del Premio Lama e trama alla carriera e nel 2009 del Premio Nazionale Giuseppe Fava. I suoi romanzi sono stati tradotti anche per la prestigiosa Série noir della Gallimard in Francia.
Collaboratore della collana Stile libero dell'Einaudi, nella quale sono inseriti i suoi romanzi Il Giorno del Lupo, il best-seller Almost Blue e Guernica, ne cura anche la selezione noir. Dal 1998 ha condotto per la RAI il celebre programma televisivo Mistero in Blu, successivamente intitolato Blu notte, e trasformatosi dal 2010 in Lucarelli racconta (in ogni puntata il conduttore narra di un caso insoluto di omicidio come fosse un giallo e ricostruisce la storia dell'Italia attraverso i suoi misteri insoluti). Ha anche sceneggiato il radiodramma Radio Bellablù per RadioTre.
Più di recente ha pubblicato Un giorno dopo l'altro (Einaudi) nel quale riprende il personaggio dell'ispettore Grazia Negro apparso per la prima volta in Lupo Mannaro (Theoria, in seguito Einaudi) e successivamente in Almost Blue (Einaudi), Un giorno dopo l'altro (Einaudi) e in Acqua in bocca (Minimum fax), quest'ultimo scritto in collaborazione con l'altro maestro del giallo italiano, Andrea Camilleri. Tra le ultime fatiche letterarie, il marittimo Navi a perdere (Ambiente), il romanzo storico L'ottava vibrazione (Einaudi), ambientato durante la guerra coloniale in Eritrea, e un ritorno alle indagini sui misteri d'Italia con I veleni del crimine (Einaudi).
È sempre in movimento da un capo all'altro dell'Italia, senza contare le presenze all'estero. Partecipa volentieri a quante più manifestazioni e incontri letterari possibile (soprattutto se dedicati alla letteratura gialla e noir). Quasi tutti i suoi romanzi sono stati tradotti e pubblicati in Francia (Gallimard), in Olanda (Serena Libri), Grecia (Primus, EK), Spagna (Edhasa), Germania (DuMont Buchverlag), U.S.A. (City Lights), U.K. (The Harvill Press), Islanda, Norvegia, Portogallo (Ulisseia), Brasile, Giappone e Romania (All).
Tra le sue numerose altre attività: collabora per svariate riviste (Il Manifesto, L'Europeo, Il Messaggero, L'Unità, xL), e scrive sceneggiature di fumetti (tra cui un volume di Dylan Dog) e soggetti per videoclip (tra cui uno di Vasco Rossi, per la regia di Roman Polanski), epersino per spettacoli di Feste medievali. Si è trasformato in un personaggio a fumetti per la serie Cornelio: Delitti d'autore, edita da StarComics. Inoltre canta per diletto talvolta con il gruppo post-punk "Progetto K". Da un suo racconto (La Tenda Nera in Nero Italiano per Mondadori) è stato tratto uno sceneggiato televisivo con Luca Barbareschi e dal suo romanzo Almost Blue Alex Infascelli ha tratto il film omonimo. Inoltre ha collaborato con Dario Argento per il suo film Non ho sonno e, assieme Stefano Salvati, ha partorito l'infelice copione del giovanilistico Albakiara, ambientato a Bologna. Il suo libro Lupo Mannaro è diventato un film di Antonio Tibaldi, sceneggiato dallo scrittore e da Laura Paolucci. Sono pronte le sceneggiature e sono stati acquistati i diritti anche di altre sue opere, quali il successo letterario Laura di Rimini.
In ambito televisivo, invece, I Manetti Bros hanno trasposto per Rai 2 dal 2006 al 2010 le avventure de L'ispettore Coliandro, anch'esse girate a Bologna, dove lo stesso Lucarelli compare in un breve cameo. Le storie del Il commissario De Luca, invece, rivivono in una miniserie di quattro episodi, realizzata da Rai 1 nel 2008. Inoltre, Lucarelli ha curato la sceneggiatura di due episodi della serie noir Crimini.
Lo scrittore ha accettato la sfida di esordire dietro la macchina da presa dirigendo la trasposizione di una delle sue opere di maggior successo, L'isola dell'angelo caduto, ambientato durante il periodo fascista, interpretato da Giampaolo Morelli, Rolando Ravello e Adolfo Margiotta.
2008 Sceneggiatura
2008 Soggetto, Sceneggiatura
2008 Soggetto, Sceneggiatura
2008 Soggetto, Sceneggiatura
In Italia esistono almeno quattro verità. La verità giudiziaria, l'unica che si può raccontare senza venire querelato. Ma mica è detto che sia la verità. Poi c'è la verità storica. Ma viene revisionata. Poi c'è la verità del buon senso. …
Inseparabili, il nuovo show condotto da Carlo Lucarelli, ci presenta Lee Strasberg, il fondatore dell'Actors Studio, insegnante e confidente di Marilyn Monroe.
Parte stasera alle 21.15 su Sky Arte Inseparabili. Vite all'ombra del genio, lo show di Carlo Lucarelli: ecco tutti i protagonisti delle puntate!
Torna L'Ispettore Coliandro, Giampaolo Morelli tornerà a interpretare il particolare investigatore per quattro serate: stasera su Rai Due l'episodio Yakuza!
Ospite di E poi c'è Cattelan Carlo Lucarelli si è raccontato durante l'intervista con Alessandro Cattelan e, insieme al conduttore, ha dato vita ad una performance-tributo del celebre cartone animato.
Ideata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, la miniserie in onda da oggi su Rai Due sfrutta le convenzioni di genere del thriller e del giallo per riflettere su grandi temi quali la vita, la morte e, soprattutto, sul confronto di chi rimane con la perdita dei loro cari. Ne abbiamo parlato in esclusiva con la protagonista, Gabriella Pession.