Barbara Gutscher, in arte Barbara Bouchet, è nata a Reichenberg (ora Liberec) in Cecoslovacchia il 15 agosto 1943. A quel tempo il suo paese era occupato dai nazisti e la sua famiglia (suo padre era fotografo e cameraman) si trasferì in America quando Barbara era ancora molto piccola. Sua madre voleva cercare fortuna a San Francisco, così la famiglia Reichenberg si stabilì sulla West Coast, ma subito non si scontrarono con una realtà piacevole e per un periodo tirarono avanti facendo i raccoglitori di cotone. Dopo qualche anno il padre riuscì a riprendere l'attività di fotografo e Barbara potè frequentare la Galileo High School. Nel 1959 la Bouchet partecipa e vince il concorso di bellezza di Miss Gidget e il premio le permetterà di partecipare a molte altre gare, come quella di Miss China Beach. Un'amica del padre la convince ad entrare a Hollywood e la Bouchet accetta, ma inizialmente lavora poco, per lo più comparendo sulle copertine delle riviste e facendo qualche comparsata in televisione.
Nel '62 conosce l'attore James Darren e i due si fidanzano, ma la loro storia dura poco. Anche la carriera sembra non decollare, dividendosi tra il lavoro di fotomodella e quello nella pubblicità. Dopo qualche anno è notata da Martin Melcher, il marito di Doris Day, che nel 1964 la introduce a Hollywood facendola recitare come comparsa al cinema in film come I guai di papà con Bob Hope, La signora e i suoi mariti con Paul Newman e Robert Mitchum e I due seduttori con Marlon Brando e David Niven. Lo stesso anno è nel telefilm The Rogues e successivamente firma un contratto con il regista Otto Preminger, grazie al quale il successo sembra arrivare, specialmente grazie a pellicole come Prima vittoria e Agente H.A.R.M., ma la Bouchet chiede a Preminger di recedere dal contratto per lavorare con un altro produttore. Durante un viaggio a Cannes è avvicinata da Carlo Ponti che le propone di fare un provino per un film di Antonioni, ma allo stesso tempo è contattata per interpretare Moneypenny in Casino Royale di John Huston (1967) e rinuncia al primo in favore del secondo. Tra il '67 e il '70 recita in alcuni telefilm importanti come Tarzan o Star Trek, dopodichè conosce Piero Zuffi in una trasferta in Italia per le riprese di Sweet Charity di Bob Fosse. Zuffi la porta al successo definitivo con il suo Piombo rovente.
Divenuta una diva della commedia sexy all'italiana, la Bouchet si trasferisce in Italia e per tutti gli anni '70 partecipa a moltissimi b-movies nostrani ed appare in diverse riviste soft-erotiche. Nella sua filmografia di questo periodo non mancano tuttavia alcuni titoli importanti, come L'anatra all'arancia di Luciano Salce con Ugo Tognazzi e Monica Vitti e Per le antiche scale di Mauro Bolognini, dove recita accanto a Marcello Mastroianni. Con l'inizio degli anni '80, la commedia erotica inizia il suo declino e la Bouchet cerca di emergere in altro modo: partecipa a molti programmi e talk show televisivi e, nel 1985, produce una serie di libri e videocassette di aerobica, aprendo anche una palestra a Roma. Negli ultimi 20 anni ha lavorato solo occasionalmente nel cinema ed alla televisione, ottenendo un piccolo ruolo in Gangs of New York (2002) di Martin Scorsese e recitando in soap opera e film tv come Incantesimo 6 (2003), Un posto al sole (2004), Capri (2006) e Ho sposato uno sbirro (2007).
2021 Recitazione
2020 Recitazione
2018 Recitazione
2017 Recitazione
Un pomeriggio sento un profumo fortissimo, nauseabondo. Dico ad alta voce, seccata: 'Ma chi è che si è messo tutta questa essenza, che mi fa venire mal di testa?' - Un tizio risponde: 'Io!'. Mi volto, lo guardo con distacco …
Non sono cresciuta in una famiglia pudica, anzi. La vergogna per il mio corpo è una cosa che non conosco. Un giorno mio figlio, ai tempi della scuola, arriva a casa e dice: 'Mamma, i compagni mi prendono in giro …
Dacia Maraini, Macha Méril e Barbara Bouchet tra le ospiti della manifestazione che si terrà a Rimini dal 20 al 23 marzo, in anteprima tre film che raccontano il femminile oggi, Zafira, l'ultima regina, Solo per me e Senza prove.
Ecco chi è Barbara Bouchet, la madre di Alessandro Borghese: celebre cuoco e conduttore televisivo che ha aperto il suo primo ristorante a Milano nel 2017.
Barbara Bouchet è tornata a parlare di Quentin Tarantino e ha ricordato quella volta in cui il regista la contattò per un ruolo in Bastardi senza gloria ma ha parlato anche dei loro litigi: 'E' viziato e inaffidabile'.
Sospiro di sollievo per Barbara Bouchet e tutto lo staff di Ballando con le stelle 2020: nessun altro è stato contagiato da Samuel Peron.
Domenica In e Mara Venier tornano oggi, domenica 8 marzo 2020, su Rai1 alle 14.00 con tanti ospiti, tra cui Gessica Notaro, Barbara Bouchet, e con un approfondimento sul Coronavirus.