Butterfly Zone - Il senso della farfalla 2009

N/D
2.7/5
La locandina di Butterfly Zone - Il senso della farfalla

Butterfly Zone - Il senso della farfalla è un film di genere Commedia, Fantastico, Thriller del 2009 diretto da Luciano Capponi con Pietro Ragusa e Francesco Martino. Durata: 115 min. Distribuito in Italia da Borgo dello Spettacolo. Paese di produzione: Italia.

Trama

La trama di Butterfly Zone - Il senso della farfalla (2009). Insieme all'amico Amilcare, Vladimiro scopre nella cantina del padre morto un vino che ha il potere di condurre nell'aldilà, aprendo una porta che sembra a doppio senso di marcia. Nei loro viaggi di esplorazione, che diventano via via sempre più consapevoli, i due riportano in vita un serial killer. Morti violente e rituali misteriosi coinvolgono nel gioco un Dipartimento di Polizia deviato e un'organizzazione occulta che cerca di impossessarsi del segreto. Affiancati da Lidia De Carolis, agente di polizia all'oscuro delle trame dei suoi superiori, Vladimiro e Almicare si scontreranno con diversi personaggi, reali e surreali, affronteranno prove e acquisiranno informazioni, guidati nella soluzione dell'enigma dal padre di Vladimiro, il misterioso Professor Chenier, scienziato-vignaiolo beneficiario e benefattore del dono, il misterioso Caresse de Roi capace di aprire quella porta.

Recensione

L'Aldilà del genere Un film come Butterfly Zone - Il senso della farfalla, al di là dei suo effettivi meriti estetici e artistici, risulta sintomatico della condizione in cui versa il cinema di genere in Italia da ormai oltre un trentennio. Emblematico è anche il fatto che l'opera d'esordio di Luciano Capponi (a tutti gli effetti una commedia grottesca, solo in apparenza travestita da fantasy e da thriller ) sia stata insignita del Premio Méliès come miglior film fantastico al Fantafestival 2009 proprio per la sua "capacità di toccare più generi". Essendo defunta da tempo l'industria cinematografica del nostro Paese, ...

Leggi la recensione completa di Butterfly Zone - Il senso della farfalla

Cast

Pietro Ragusa Pietro Ragusa Vladimiro
Francesco Martino Francesco Martino Amilcare
Francesco Salvi Francesco Salvi Prof. Chenier
Alessandra Rambaldi Alessandra Rambaldi Lidia De Carolis
Giorgio Colangeli Giorgio Colangeli Eriberto Di Monsaio
Barbara Bouchet Barbara Bouchet Donna coi baffi
Vincent Riotta Vincent Riotta Uomo dell'aldilà
Damir Todorovic Damir Todorovic Nicolaj Savicevich, il killer
Cosimo Fusco Cosimo Fusco Erminio Zecca
Armando De Razza Armando De Razza Arnaldo Confalonieri

Vai al cast completo di Butterfly Zone - Il senso della farfalla

Curiosità e frasi celebri

Tutte le curiosità su Butterfly Zone - Il senso della farfalla e le frasi celebri: ecco le cose curiose che potrebbero esser sfuggite allo spettatore.

Date di uscita e riprese - Butterfly Zone - Il senso della farfalla è arrivato per la prima volta nelle sale italiane il 02 Luglio 2010 (Borgo dello Spettacolo).

Accoglienza

Attualmente Butterfly Zone - Il senso della farfalla ha ricevuto la seguente accoglienza dal pubblico:

BOX OFFICE

Incassi in italia
71,859 €

Box-office Butterfly Zone - Il senso della farfalla (2009)

Critica

Butterfly Zone - Il senso della farfalla è stato accolto dalla critica nel seguente modo: su Imdb il pubblico lo ha votato con 4.7 su 10

Video

Vai a tutti i video

Immagini e foto

Vai alla galleria completa

Home Video

blu-ray

Butterfly Zone - Il senso della farfalla
2011 - Terminal Video
Contiene .

dvd

Butterfly Zone - Il senso della farfalla
2011 - Terminal Video
Contiene .

Tutti gli home video

News e articoli

  • Al cinema, un weekend tra vampiri, gay nazisti e farfalle

    Al cinema, un weekend tra vampiri, gay nazisti e farfalle

    Dopo il debutto di Eclipse, terzo capitolo della saga di Twilight, arrivano in sala Brotherhood - Fratellanza, di Nicolo Donato e Butterfly Zone - Il senso della farfalla, fantasy-thriller enologico diretto da Luciano Capponi.

  • Recensione Butterfly Zone - Il senso della farfalla (2009)

    Recensione Butterfly Zone - Il senso della farfalla (2009)

    Non una parodia in senso stretto, ma nemmeno un'elaborazione postmoderna di contaminazione dei generi, oscillante tra suggestioni surrealiste e ben più prosaiche battute in romanesco, 'Butterfly Zone - Il senso della farfalla' produce un effetto straniante agli occhi dello spettatore.

  • Luciano Capponi presenta il suo insolito fantasy enologico

    Luciano Capponi presenta il suo insolito fantasy enologico

    Il regista, assieme al produttore e a parte del cast, intervengono alla conferenza stampa di 'Butterfly Zone - Il senso della farfalla', insolita mescolanza di fantasy, commedia e thriller, premiato al Fantafestival del 2009.

  • Butterfly zone - Il senso della farfalla: clip esclusiva

    Butterfly zone - Il senso della farfalla: clip esclusiva

    In esclusiva su Movieplayer.it una clip dell'enofantasy Butterfly zone - Il senso della farfalla.

  • A Catania il trailer è protagonista

    A Catania il trailer è protagonista

    Torna dal 24 al 26 settembre il TrailersFilmFest, unico festival in Italia e in Europa che premia i migliori trailer e le loro case di distribuzione. Tra la anterpime più attese Up di Pete Docter, il thriller Whiteout e Butterfly Zone - Il senso della farfalla.

  • Primo ciak per Butterfly Zone - Il senso della farfalla

    Primo ciak per Butterfly Zone - Il senso della farfalla

    Il film, scritto e diretto da Luciano Capponi, sarà incentrato su un misterioso vino che ha il potere di condurre nell'aldilà, aprendo una porta 'a doppio senso di marcia'. Nel cast della pellicola Francesco Salvi, Pietro Ragusa, Armando De Razza e Barbara Bouchet.