Ha debuttato con il film tv Terra di pionieri, ma si è fatta conoscere dal grande pubblico soprattutto per la sua love story con l'attrice Ellen DeGeneres, con la quale è stata fidanzata dal 1997 al 2000, e che avrebbe voluto sposare se il governo del Vermont avesse legalizzato i matrimoni gay.
Originaria dell'Ohio, Anne Heche non ha certo trascorso un'infanzia serena: il padre è un ministro battista, nascostamente omosessuale, che oserà abusare persino di lei. Inoltre da adolescente subisce anche il trauma della morte del fratello, Nate, vittima di un incidente d'auto. Anche per esorcizzare le tragedie subite, Anne comincia sin da giovane a dedicarsi al mondo della recitazione, tanto da venire contattata per una parte in una soap opera a soli sedici anni. Tuttavia la ragazza preferisce prima continuare gli studi, e solo dopo si dedica a tempo pieno al mondo della televisione, prendendo parte alla telenovela Destini, nel doppio ruolo di due gemelle, cui seguono la sit-com Murphy Brown. Al cinema invece esordisce nel 1993 con il dramma familiare An Ambush of Ghosts e con l'ennesima trasposizione de Le avventure di Huck Finn.
Si aggiungono alcune partecipazioni in commedie leggere come Una figlia in carriera, Lezioni di anatomia e Parlando e sparlando; ma anche nel thriller Il tocco del diavolo, al fianco di Christopher Walken, e nel dramma Uno strano scherzo del destino, insieme a Steve Martin (con il quale ha anche avuto una fugace relazione).
Intorno alla fine degli anni Novanta, Anne riesce ad accedere ad alcune produzioni di alto livello, come i thriller Donnie Brasco di Mike Newell e So cosa hai fatto, nonché la caustica satira Sesso & potere di Barry Levinson e l'improbabile commedia Sei giorni sette notti di Ivan Reitman, nella quale duetta con Harrison Ford. [PEOPLE]Gus Van Sant[/FILM], invece, la sceglie nel suo remake di Psycho per impersonare Marion Crane, che tuttavia le frutterà una poco piacevole candidatura ai Razzie Award.
Tuttavia in questo periodo l'attrice attira l'attenzione su di sé soprattutto per la relazione lesbica con l'attrice comica Ellen DeGeneres, ideatrice dell'omonima sit-com di successo Ellen (nella quale compare in alcuni episodi anche la Heche). Tuttavia, al termine di questo chiacchierato rapporto, Anne si è sposata nel 2001 con il cameraman Coleman Laffon, da cui ha avuto un bambino, e dopo avere divorziato da lui nel 2009, ha intrapreso una convivenza con l'attore James Tupper, con il quale ha messo al mondo un altro figlio.
Nel nuovo millennio, comunque, Anne ha continuato a calcare i set cinematografici, in particolare quelli del dramma John Q. di Nick Cassavetes, nel quale divide la scena con Denzel Washington e Robert Duvall e, qualche anno dopo, nel curioso thriller Birth - Io sono Sean, con protagonista Nicole Kidman. Ma in questo periodo la Heche riprende soprattutto un'intensa attività televisiva, sia recitando in film tv come gli strappalacrime Gracie's Choice e Silver Bells, sia in noti serial quali Everwood, Nip/Tuck, e un episodio di Masters of Science Fiction.
Più di recente è stata la protagonista del telefilm Men in Trees, dove è la scrittrice sentimentale Marin Frist, bloccata in Alaska mentre il fidanzato la tradisce, e Hung - Ragazzo squillo, dove è l'ex moglie del protagonista, l'escort interpretato da Thomas Jane.
Talento poliedrico, la Heche ha persino esordito alla regia nel 2000 dirigendo un episodio del film tv Women con con Ellen DeGeneres e Sharon Stone; mentre nel 2004 ha vinto un Tony Award per la sua performance nella rappresentazione teatrale Twentieth Century.
Sul grande schermo nelle ultime stagioni ha invece recitato nella commedia Toy Boy, con protagonista Ashton Kutcher, e nel 2011 ha duettato con Sigourney Weaver nel divertente Benvenuti a Cedar Rapids e nel gangsteristico Rampart.
2004 Candidatura Miglior attrice non protagonista in una miniserie o film tv per Gracie's Choice
2005 Candidatura Miglior attrice televisiva per Il mistero dell'anello
1999 Candidatura Miglior attrice non protagonista per Psycho
2014 Recitazione
2012 Recitazione
2011 Recitazione
2004 Recitazione, Produzione
La recensione di L'ora della verità - The Vanished, film dove Thomas Jane e Anne Heche interpretano una coppia di genitori che indagano in prima persona sulla scomparsa della loro bambina, stasera in onda su RAI4.
L'ultima autopsia sul corpo della compianta Anne Heche, scomparsa a 53 anni dopo un fatale incidente stradale, ha chiarito come l'attrice non fosse sotto effetto di droghe al momento dell'accaduto.
James Tupper, ex di Anne Heche, porta avanti la sua battaglia legale contro il figlio maggiore della defunta attrice per il controllo dei suoi beni
Le autorità hanno svelato le cause della morte dell'attrice Anne Heche, a qualche giorno di distanza dall'addio alla star.
Anne Heche è stata ufficialmente staccata dalle macchine e i suoi organi sono stati donati: la star è morta a causa delle ferite riportate dopo il suo recente incidente stradale.